La Rai sceglie Baglioni come direttore artistico di Sanremo

Claudio Baglioni è stato scelto come direttore artistico del nuovo Festival di Sanremo. Il cantante però non sarà il conduttore della kermesse

7 Settembre 2017

Claudio Baglioni sarà il direttore artistico di Sanremo. Secondo le ultime indiscrezioni, che arrivano direttamente dai corridoi della Rai, il cantante sarà il prossimo organizzatore del festival della musica italiana.

L’interprete di “Avrai” dovrà contattare le case discografiche e scegliere la rosa dei cantanti che salirà sul palco dell’Ariston. Dopo l’addio di Carlo Conti, che nelle tre edizioni passate ha portato a casa ascolti in salita e un grande successo, sale l’attesa per Sanremo 2018. Come sarà il nuovo Festival? Per ora le informazioni sono davvero poche.

L’unica certezza sembra essere Claudio Baglioni, che avrà il ruolo di direttore artistico, ma non quello di conduttore. Chi sarà dunque il mattatore delle serate? La questione è piuttosto spinosa e per ora la Rai non si è ancora pronunciata. I nomi dei conduttori in ballo sono tanti, da Antonella Clerici ad Amadeus, passando per Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci. Molti hanno parlato anche di Lodovica Comello, attrice e cantante, che potrebbe avvicinare il pubblico giovane alla kermesse.

Scartata l’ipotesi Mika o Virginia Raffaele, entrambi considerati ottime spalle, ma non adatti alla conduzione classica. Niente da fare anche per Laura Pausini e Paola Cortellesi, che non saliranno sul palco dell’Ariston. Fra i dirigenti Rai si parla bene di Massimo Ranieri, che secondo molti sarebbe perfetto per condurre lo show.

Un’altra idea sarebbe quella di cambiare conduttore ogni giorno e di realizzare una finale con diversi presentatori, compreso Carlo Conti, che tornerebbe a Sanremo per rendere omaggio al Festival.

Per ora comunque sia i giochi sono ancora aperti e questa 68esima edizione del Festival di Sanremo sembra essere una fra le più misteriose. Il toto-conduttori è ancora aperto e tutto può succedere. Baglioni manca dall’Ariston dal 2014, quando venne invitato sul palco per realizzare un medley dei suoi più grandi successi da “Avrai” a “Mille giorni di te e di me”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti