Fonte: 123rf

Sardegna, le case a 1 euro ti risolveranno le vacanze per sempre

Un irrisorio investimento per risolvere una volta per tutte il problema del caro vacanze. Succede in Sardegna.

Pubblicato:

Con i prezzi ormai alle stelle per qualasiasi cosa, sapere di poter contare su una casa per le vacanze a solo 1 euro non è cosa da poco. Avete letto bene. Succede in Sardegna, dove è possibile mettere le mani su una proprietà immobiliare all’irrisoria cifra di 1 euro.

Dove? A Bonannaro, in provincia di Sassari. Si tratta di un piccolo Comune dell’antica regione del Meilogu, dove si trova la valle dei Nuraghi. Nel corso degli ultimi decenni ha iniziato a spopolarsi e oggi conta meno di mille abitanti. Come passano le giornate a Bonannaro? Ci si dedica soprattutto all’attività agricola, in particolare alla coltivazione delle ciliegie e dell’uva da vino.

Le prime tracce del villaggio di Bonnanaro risalgono all’anno Mille. Un tempo si chiamava “Gunar”, poi divenuto in “Gunnanor”. Ancora ai giorni nostri è un luogo molto importante per i reperti archeologici che si trovano in tutta questa zona. Proprio da questo villaggio nasce la cultura Bonnanaro, una cultura pre-nuragica sviluppatasi in Sardegna nella prima metà del secondo millennio a.C.

Cenni storici a parte, veniamo alla parte interessante. Per promuovere il ricco territorio e contrastare lo spopolamento e l’abbandono del paese, il Comune di Bonnanaro ha appena aderito al progetto “Case a 1 euro”. Non a caso nel centro storico del paese ci sono diversi immobili inutilizzati e degradati che hanno bisogno di interventi.

Con l’acquisto del bene è prevista la riqualifica dell’immobile e il trasferimento, per chi lo volesse, in Sardegna. L’immobile può essere acquistato a finalità abitative, turistico-ricettive ma anche commerciali. La validità della disponibilità degli immobili è di tre anni.

Che cosa bisogna fare per aggiudicarsi una di queste case a 1 euro? Lo fa sapere l’avviso dell’amministrazione comunale pubblicato il 1° luglio 2022. Prima di tutto è necessario esprimere il proprio interesse compilando un modulo online. Altrettanto importante anche conoscere le condizioni dell’avviso pubblico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti