Schiacciarsi i brufoli sul viso può uccidere, attenti al Triangolo della Morte

Schiacciarsi i brufoli è antigenico e pericoloso: secondo alcuni studiosi in un punto chiamato Triangolo della morte, potrebbe uccidere

Pubblicato:

Spesso in età adolescenziale possono formarsi sul viso alcune protuberanze, meglio conosciute come brufoli. Sono molto fastidiosi da vedere e si cerca in ogni modo di eliminarli, o con le apposite creme, oppure schiacciandoli tra le dita. Essi si formano dal deposito del sebo sotto la pelle che porta a questa piccola infiammazione cutanea. E’ una causa di tipo ormonale, per questo in genere il periodo di comparsa è l’adolescenza (fino più o meno ai 20 anni).

Per toglierli un ragazzo o una ragazza fanno di tutto, anche metodi poco igienici. Infatti, schiacciandosi i brufoli, possono crearsi piccole infezioni o addirittura piccole cicatrici. Secondo invece The Indipendent schiacciarsi in un determinato modo i brufoli può portare alla morte dell’individuo, anche se è raro. Il Triangolo pericoloso o Triangolo della morte è il punto più pericoloso, infatti bisogna stare parecchio attenti nell’effettuare l’operazione.

In cosa consiste il Triangolo della morte dei brufoli

Molti dermatologi hanno lanciato l’allarme: i vasi sanguigni in questa zona sono collegati direttamente al cervello, uno degli organi più importanti del nostro corpo. Le infezioni potrebbero essere trasportate tramite essi al cervello e causare seri problemi al sistema nervoso centrale. I seri problemi potrebbero essere anche la morte, se il male si diffondesse a tutto l’organo cardine del corpo umano.

Dove si trova il famigerato Triangolo della morte o Triangolo pericoloso? Ovviamente lungo il viso nella parte centrale: l’angolo superiore si trova esattamente a metà tra i due occhi, mentre la base è in linea con la bocca (formando così un triangolo che racchiude in completezza il naso). Ovviamente è un fatto più unico che raro, non bisogna preoccuparsi a ogni operazione, altrimenti ci sarebbe un pericolo di vita per molte persone.

Evitare la formazione dei brufoli

Per evitare problemi alla vista o di paralisi (altre sciagure che potrebbero capitare) l’ideale sarebbe evitare la formazione dei brufoli, nonostante in età adolescenziale sia veramente difficile. Un trucco è eliminare dalla dieta o ridurre parzialmente i cibi di difficile digestione come ad esempio salumi, formaggi o cibi fritti. Un altro fattore che incide sulla formazione dell’acne è lo stress che si accumula giorno dopo giorno a scuola o al lavoro.

I dermatologi però confermano che schiacciarsi i brufoli non fa bene soprattutto per un motivo pratico: oltre a formare delle cicatrici, appena avviene il gesto, vengono sparsi dei batteri che portano a farne spuntare altri. Sicuramente è positivo bere molta acqua e idratarsi correttamente per evitare l’accumulo di sebo sotto la pelle.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti