Fonte: Australian Age of Dinosaurs.com

Scoperta nuova specie di dinosauro in Australia: era alto 6 metri

In Australia è stata scoperta una nuova specie di dinosauro erbivora e alta 6 metri

Una nuova specie di dinosauro alto 6 metri. È questa la scoperta fatta da un team di ricercatori in uno sperduto allevamento di pecore in Australia centrale. Qui sono stati rinvenuti i resti fossili di un gigantesco dinosauro erbivoro appartenente ad una specie sconosciuta, risalenti a 95 milioni di anni fa.

Una scoperta sorprendente che ora spinge gli studiosi e riconsiderare tutte le teorie riguardanti la diffusione dei dinosauri erbivori sulla Terra. Secondo le prime notizie la specie farebbe parte del gruppo dei sauropodi, rettili con un collo lunghissimo simile a quello delle giraffe e con zampe spesse come delle colonne, lunghi da 12 a 15 metri e alti 6. Il nuovo dinosauro è stato inserito dai ricercatori nel sottogruppo dei titanosauri, vissuti in Sud America.

La nuova specie di dinosauro è stata chiamata Savannasaurus elliottorum. Il primo nome deriva dall’ecosistema di savana in cui sarebbe vissuto, mentre il secondo nome rende omaggio a David Elliott, paleontologo e allevatore di pecore, che nel 2006 scoprì i fossili nella sua tenuta presso Winton, in Queensland centrale.

Nel corso degli anni Elliot, insieme ad un team di studiosi e volontari, ha rinvenuto numerosi frammenti fossili, che hanno consentito di ricostruire il 25% dello scheletro completo del dinosauro. Ad oggi lo scheletro di sauropodi è uno dei più completi d’Australia. I fossili sono circa 40, l’osso più grande è un femore dal peso di 100 chili. La scoperta è stata diffusa dalla rivista Scientific Reports che ha annunciato anche l’esistenza di un’altra specie, denominata Diamantinasaurus matildae, i cui resti erano stati ritrovati sempre da Elliot nella sua tenuta.

I due nuovi esemplari hanno spinto gli studiosi ha ridefinire l’evoluzione dei sauropodi, proponendo nuove teorie riguardo la loro diffusione attraverso il continente di Gondwana, che unificava Australia, Africa, Antartide e Sudamerica. Inizialmente si era ipotizzato che i dinosauri australiani provenisse dall’Asia. “Ora emerge che la maggior parte dei nostri dinosauri ha una parentela sudamericana” ha spiegato il paleontologo Stephen Poropat.