Fonte: 123RF

Facebook e Instagram down, non cambiare la password: l'errore da non fare

Facebook e Instagram non funzionano! Evita di cambiare la password! Scopri di più su quello che sta succedendo online e su cosa fare ora.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Nel pomeriggio di oggi, 5 marzo 2024, un’ombra oscura ha oscurato il mondo dei social. Facebook e Instagram, i due colossi della comunicazione digitale di proprietà del gruppo Meta, hanno subito un’interruzione improvvisa. Migliaia di utenti si sono ritrovati improvvisamente esclusi dai loro profili, incapaci di accedere alle loro pagine virtuali. Provando ad accedere sia tramite browser che attraverso l’applicazione per dispositivo mobile, l’unica risposta che hanno ottenuto è stata una schermata bianca, un silenzio digitale che ha allarmato praticamente tutti. Ma c’è qualcosa che non bisogna assolutamente fare: cambiare la password. Cerchiamo di capire insieme il perché.

Facebook e Instagram down il 5 marzo: cosa sta succedendo

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il fenomeno del Facebook e Instagram down (ma in realtà anche, in minore misura di Threads) ha rapidamente assunto dimensioni globali, con una moltitudine di utenti riversatisi su altre piattaforme come X per segnalare i malfunzionamenti dei prodotti di Meta in vari Paesi del mondo. Su Downdetector.com, il sito che monitora i disservizi delle piattaforme social, si è registrato un picco di segnalazioni a partire dalle 16, mentre secondo Netblocks, si sono verificati disservizi anche su Messenger e addirittura su WhatsApp, con interruzioni segnalate in più Paesi. Praticamente, tutte le piattaforme del gruppo Meta sembrano essere in qualche modo interessate.

Cosa sta succedendo oggi su Instagram e Facebook

Il problema si è manifestato in modi diversi su Facebook e Instagram. Nel caso di Facebook, sia il sito web che l’applicazione sui dispositivi mobile hanno iniziato a disconnettere automaticamente gli utenti che cercavano di accedere. Tentativi ripetuti di inserire le credenziali d’accesso hanno portato solo a messaggi di errore, come “la password che hai inserito non è corretta” o “si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso“.

Invece, su Instagram, l’impossibilità di caricare il feed e visualizzare le storie ha gettato nella frustrazione più totale migliaia di utenti. Anche qui, una schermata di errore ha preso il posto del consueto flusso di contenuti, sia all’interno dell’app che nella versione desktop.

Facebook e Instagram down: cosa fare. Non cambiare assolutamente la password

In mezzo a questa confusione digitale, c’è un consiglio importante da seguire: non cambiare la password. Anche se può sembrare un’azione sensata in un momento di crisi, cambiare la password non risolverà il problema di accesso ai social. Al contrario, potrebbe complicare ulteriormente la situazione e rendere più difficile il ripristino dell’accesso una volta che i problemi tecnici saranno risolti. Addirittura, dato che non conosciamo ancora la natura del problema e c’è pericolo di una vulnerabilità dei dati, cambiare la password adesso potrebbe essere pericoloso.

Mentre gli ingegneri di Facebook e Instagram stanno lavorando freneticamente per risolvere i problemi e ripristinare il normale funzionamento delle due amate piattaforme, gli utenti sono invitati a mantenere la calma e ad evitare azioni precipitose come il cambiamento della password o la creazione di un nuovo account. Ricordiamoci che nei momenti di crisi digitale, la prudenza e la pazienza sono le migliori alleate degli utenti di qualsiasi piattaforma web. Non fatevi prendere dal panico!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti