I secondogeniti ribelli e piantagrane. Lo dice la scienza

I secondi figli? Sono molto più ribelli e piantagrane rispetto ai fratelli maggiori. A svelarlo una ricerca scientifica, che ci spiega anche perché

Pubblicato:

I secondogeniti? Sono ribelli e piantagrane più degli altri figli. A rivelarlo una ricerca scientifica, svolta negli Stati Uniti e in Europa, che ha mostrato le differenze fra i figli nati prima e i secondogeniti. Questi ultimi avrebbero molti più problemi a scuola e con la giustizia.

Lo studio, guidato dal MIT, ha preso in esame due realtà molto diverse, analizzando i secondogeniti nati in Florida e in Danimarca. Il campione esaminato era pari a oltre due milioni di persone, di cui è stato registrata l’età, la provenienza dei genitori, lo stato sociale, ma soprattutto le sospensioni a scuola e i guai con la giustizia. I risultati nei due paesi sono stati simili e hanno mostrato come i secondogeniti siano più portati rispetto ai primi figli a sviluppare comportamenti ribelli e ad essere problematici, sia a scuola che nella società.

Come si spiega questo fenomeno? Secondo gli esperti tutto partirebbe dall’atteggiamento dei genitori nei confronti dei figli. “I secondogeniti tendono ad avere meno attenzioni materne rispetto ai fratelli maggiori – hanno spiegato i ricercatori -. Pertanto, in aggiunta al fatto che i primogeniti godono di un’attenzione esclusiva fino all’arrivo del secondo nato, abbiamo scoperto che l’arrivo di quest’ultimo potenzialmente può estendere l’investimento dei genitori nella prima infanzia del primo”.

I primogeniti sarebbero molto più stimolati e incoraggiati dai genitori, che li preparerebbero al meglio per un futuro brillante. Con i secondi nati invece mamma e papà sarebbero molto più permissivi e meno rigidi, ma soprattutto, forti dell’esperienza avuta con il primo figlio, si comporterebbero in modo molto più “leggero” e rischioso sia durante la gravidanza che nei primi anni di vita del piccolo.

“I primogeniti hanno modelli di comportamento, che sono gli adulti – hanno inoltre evidenziato gli studiosi -. I secondi o i figli a venire poi hanno modelli che sono bambini piccoli leggermente irrazionali, i loro fratelli maggiori”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti