Sei a dieta? Dovresti bere 1 bicchiere di latte intero al giorno

Essere a dieta non significa dover rinunciare ai nutrienti: ecco perché bisognerebbe preferire il latte intero a quello scremato

Pubblicato:

Per chi cerca sempre di perdere qualche chilo, il latte intero è qualcosa di assolutamente proibito, che non sta né in cielo né in terra. La verità, però, è che (soprattutto quando si è a dieta) bisognerebbe preferirlo rispetto a quello scremato o parzialmente scremato. Ma cosa si nasconde dietro questa verità dall’aspetto sorprendente?

Partiamo con il dire che scegliere l’opzione con il minor contenuto di grassi non è sempre la soluzione migliore. Anzi, il latte intero (così come lo yogurt greco) è probabilmente la scelta più salutare quando ci troviamo a dover decidere quale prodotto acquistare sullo scaffale del supermercato.

Questo perché, soprattutto per chi è a dieta, c’è bisogno di riequilibrare un po’ tutti i nutrienti, grassi inclusi. E rispetto al latte magro, quello intero non contiene solo più acidi grassi essenziali come i celebri omega 3, ma anche tante altre sostanze che non fanno altro che bene al nostro corpo. Stiamo parlando di apporto proteinico, iodio e vitamina B-12, tutti elementi che aiutano a controllare i livelli di energia e a migliorare il tasso metabolico. Ovvero, col tempo, a favorire la perdita di peso!

Tendenzialmente, dunque, il latte intero è più equilibrato di quello scremato e parzialmente scremato.

Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, è recentemente stato dimostrato che le materie grasse del latte intero, al contrario di quello che si crede, non aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Anzi, al contrario, secondo uno studio pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition, farebbero addirittura bene al cuore e lo proteggerebbero dalla possibile insorgenza di gravi patologie!

Si sfata così un mito classico della nutrizione, ovvero quello che il latte e i suoi derivati facciano male all’organismo. In realtà, come abbiamo visto, possono trasformarsi in preziosissimi alleati anche nel corso di una dieta… Perché non approfittarne?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti