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Svegliarsi presto la mattina fa male: 4 suggerimenti per un buon riposo

Secondo la scienza svegliarsi presto al mattino potrebbe debilitarvi. Scopriamo insieme le motivazioni di ciò e alcuni suggerimenti per poter dormire bene

Con l’arrivo dell’inverno, molti di noi iniziano a passare la maggior parte delle ore diurne, mentre siamo al lavoro, al chiuso e risultiamo sempre più stanchi. Secondo uno studio scientifico, recentemente effettuato, questo ci può aiutare a riconsiderare in modo salutare come abbiamo deciso di vivere la nostra vita.

Secondo la scienza il principale fattore della stanchezza è il “jat lag sociale”, ossia il tempo tra quando la sveglia suona a quando il nostro organismo si sveglierebbe normalmente. Questo termine è ottimo per spiegare quei giorni in cui si è stanchi dalla mattina e non si vede l’ora di ritornare a letto per riprendere nuovamente le energie ed affrontare una nuova giornata.

Parola allo pneumologo e medicina del sonno

Il dottore Maree Barnes spiega che: ” quando il sole sorge al mattino, la luce si spegne e sopprime la melatonina, che è l’ormone del nostro corpo che ci aiuta ad andare a dormire. Allo stesso tempo, i nostri livelli di cortisolo iniziano a salire durante la mattinata. Il cortisolo è lo stesso ormone che viene rilasciato se si ottiene una scossa di energia.”

Questo significa che, se facciamo le nostre attività e ci svegliamo quando esce il sole, la produzione di melatonina è soppressa e la produzione di cortisolo si “sveglia” in modo graduale. Il risveglio al buio ha l’effetto opposto e coloro che non dormono a sufficienza subiscono vari effetti negativi come squilibri ormonali, malattie cardiache, malattie degenerative e sbadigli.

Alcuni suggerimenti per dormire meglio

Ci sono vari consigli che tutti noi possiamo seguire e che ci aiutano a dormire meglio. Eliminare la caffeina : cercare di non bere troppo caffè o almeno limitarne il consumo durante le ore pomeridiane. Il sonno è importante, in quanto dormire bene aiuterà la vostra mente a lavorare meglio il giorno dopo. Fate una colazione abbondante in quanto la vitamina D vi dà l’energia giusta per iniziare al meglio la giornata.

Inoltre, utilizzate la tecnologia a vostro vantaggio. Come? Ci sono molti programmi con sveglie che vi aiutano a regolare il sonno e a capire quante ore una persona necessita per riposare al meglio.

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