“Swag negro” è il nuovo libro di Bello Figo

Il 30 aprile 2018 esce il libro di Bello Figo, il cantante di origini ghanesi che tanto ha fatto discutere in Italia: ecco cosa sappiamo.

17 Aprile 2018

“Bello Figo, swag negro. Non ce la fa nessuno”. Questo è il titolo del primo libro di Bello Figo, il cantante di origini ghanesi che ha fatto discutere tutta l’Italia – e che non sembra essersi ancora stancato di sollevare polveroni.

Lo stile dell’annuncio rispecchia la sua personalità: sgrammaticato, sconclusionato e apparentemente senza senso. Bello Figo non ha nessuna intenzione di rinunciare al suo “swag” nemmeno quando fa una cosa seria e professionale come scrivere un libro. Il cantante – diventato famoso in tutta Italia grazie alla sua “Non pago affitto” – ha dichiarato tramite Instagram l’uscita di “Bello Figo, swag negro. Non ce la fa nessuno”.

Il libro di Bello Figo è composto da 200 pagine e uscirà nelle librerie il 30 aprile. Edito da Rizzoli, è possibile preordinarlo già da adesso tramite Amazon. Il costo è di 16,90 euro. Ma di cosa parla questo volume autobiografico? Dopo le tante polemiche che hanno investito Paul Yaboah – questo il vero nome di Bello Figo – il ragazzo ha deciso di mettere nero su bianco i suoi pensieri e la sua vita. E quale mezzo migliore per farlo, delle pagine del suo diario privato? L’artista vi scrive i suoi pensieri sin dal 2012 e ha deciso di condividerne alcuni estratti con il mondo per far capire qualcosa in più su se stesso. Lo farà col tono irriverente di “Non pago affitto”? Speriamo davvero di sì.

Bello Figo è stato al centro di polemiche molto forti nel 2016 proprio dopo l’uscita di “Non pago affitto”. Il testo è una palese presa in giro degli stereotipi che circolano sui migranti: nella canzone Bello Figo si vanta di vivere a spese dello Stato, di non voler fare l’operaio e di aver portato tutti i suoi amici in Italia dal Ghana perché Sergio Mattarella gli ha dato il permesso. Nonostante l’evidente ironia delle sue parole, c’è chi c’è cascato: tutti ricordano “Dalla vostra parte”, trasmissione condotta da Maurizio Belpietro, in cui Bello Figo è stato ospite insieme ad Alessandra Mussolini. Una delle “trollate” più epiche della storia italiana, che saranno custodite per sempre nella memoria collettiva del paese. Ancora oggi c’è chi non ha capito il vero significato dei testi di Bello Figo. Ma lui, a queste critiche, risponderà sempre dabbando.

“Swag negro” è il nuovo libro di Bello Figo Fonte: Instagram

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti