Tavoletta d'oro: ecco qual è il miglior cioccolato italiano

I riconoscimenti sono stati assegnati dalla Compagnia del Cioccolato

4 Maggio 2021
Fonte: 123rf

Il cioccolato è tra i cibi che più ci rendono felici e a cui è più difficile resistere. Ma non è solo un fatto di golosità, dal momento che la scienza concorda nel dire che un po’ di cioccolato fa anche bene alla salute. È importante allora scegliere quello di qualità, e per questo potrebbe essere utile conoscere quali sono le eccellenze italiane in tal senso. Il 25 aprile 2021 si è tenuta a Castelfranco Veneto l’edizione 2021 della “Tavoletta d’Oro”, un concorso promosso da Compagnia del Cioccolato giunto alla diciannovesima edizione.

Compagnia del Cioccolato è attiva da più di 25 anni e vanta più di 1000 associati con una composizione che va dagli amanti del cioccolato a degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet. Attraverso questi premi la Compagnia, sempre attenta alle problematiche legate al cioccolato di qualità, vuole offrire un’analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia in modo da orientare anche i consumatori verso scelte consapevoli.

Per questo sono stati assaggiati più di ottocento tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato. Quelli che hanno superato gli 85 centesimi sono arrivati in finale e rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano.

Per la categoria latte si è aggiudicato il premio Amedei con il suo Toscano Brown 32% mentre per la categoria latte ad alta percentuale di cacao il vincitore è stato Slitti con il LatteNero 45% unitamente a Maglio latte Cuyagua 55%. Tavoletta d’Oro per il cioccolato fondente a Domori con il suo fondente Criollo 80% e Slitti con il suo GranCacao al 73%.

Per il gianduja è stato premiato Guido Gobino con il Giandujottino Tourinot Maximo. Menzione speciale come miglior cioccolato 100% al nuovissimo Ocumare di Cata 100% di Sabadì. Completa il quadro la Tavoletta d’Oro per il cioccolato internazionale più interessante a Marou Faiseurs de Chocolat con il suo Heart of Darkness 85%.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti