L'ultima scoperta sensazionale: la luna è piena d'acqua

Secondo le ultime ricerche della Brown University, la Luna è piena d’acqua: questa notizia potrebbe rivoluzionare le scoperte scientifiche

31 Agosto 2023
Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

La Luna, da sempre oggetto di fascinazione e mistero per l’umanità, sta rivelando nuovi segreti che potrebbero cambiare il nostro approccio all’esplorazione spaziale. Di recente, la NASA ha annunciato una scoperta entusiasmante: la presenza di acqua su tutta la superficie lunare, comprese le aree illuminate dal sole. Questa notizia ha scatenato una serie di riflessioni sulle potenzialità della Luna come risorsa preziosa per il futuro dell’umanità.

Acqua e minerali: i giacimenti scoperti sulla Luna

Ma non è solo l’acqua a rendere interessante il nostro satellite naturale. Secondo studi condotti da esperti, la Luna potrebbe ospitare una vera e propria miniera di ricchezze, dalle quali potremmo beneficiare in modi che fino a pochi anni fa sarebbero sembrati fantascienza. Tra queste ricchezze, troviamo metalli preziosi e materiali vitali per le tecnologie emergenti. I crateri freddi e oscuri del polo sud lunare sembrano nascondere depositi di metalli rari, tra cui lo scandio e l’ittrio, che hanno un’enorme importanza nell’industria elettronica, nella produzione di vetri speciali, ceramica, e persino nei sistemi radar.

L’acqua sulla Luna è stata a lungo un sogno per gli astronauti e gli scienziati spaziali. Le recenti scoperte indicano che nelle regioni illuminate dal sole, così come nei crateri freddi del polo sud, è possibile trovare tracce di acqua e ghiaccio. Questo apre prospettive straordinarie per le future missioni spaziali. Le colonie lunari potrebbero attingere a questa risorsa in loco, evitando di doverla trasportare dalla Terra. Inoltre, l’acqua potrebbe essere convertita in idrogeno e ossigeno, utili come carburante per razzi o addirittura per fornire ossigeno respirabile agli astronauti.

L’entusiasmo attorno a queste scoperte ha scatenato una sorta di “corsa” verso la Luna. La NASA ha delineato piani ambiziosi attraverso il programma Artemis, con l’obiettivo di far camminare nuovamente l’uomo sulla superficie lunare entro il 2025. Ma non è l’unico attore in gioco. Paesi come l’India, la Cina e persino la Russia stanno facendo passi avanti significativi nell’esplorazione lunare. Tuttavia, queste ambizioni possono anche portare a tensioni geopolitiche e preoccupazioni per la futura gestione delle risorse lunari.

L’acqua lunare e il futuro della Terra

Tutto ciò che si sa sul satellite della Terra potrebbe essere stravolto nel giro di pochissimo tempo. Alcuni ricercatori della Brown University di Providence infatti avrebbero fatto una scoperta sensazionale proprio sulla Luna. I depositi del sottosuolo lunare avrebbero una quantità inusuale di acqua, tale da lasciare intendere che la Luna potrebbe avere risorse d’acqua sotterranee, molto importanti anche per il futuro della Terra.

Sulla Luna c’è acqua: questa affermazione potrebbe sconvolgere le scoperte scientifiche fatte fino ad ora. Nel sottosuolo del satellite infatti, si nascondono i resti di antiche eruzioni vulcaniche che contengono livelli molto alti di acqua. Tale elemento sarebbe intrappolato in perline di vetro formate dalle eruzioni esplosive causate dal magma situato all’interno del satellite. Durante le precedenti missioni Apollo 15 e Apollo 17, i rilievi avevano già dimostrato la presenza di acqua all’interno di alcuni campioni prelevati: non si sapeva però se quegli stessi campioni fossero una casualità o rappresentassero il sottosuolo della Luna. Ora invece, con questi nuovi rilievi satellitari, si ha la certezza che la parte interna della Luna sia bagnata.

In questo caso, anche le origini sulla sua formazione sarebbero differenti: la teoria principale afferma che la Luna si sia formata dai detriti di una collisione spaziale tra due pianeti, che avrebbe prodotto così tanto calore da impedire all’idrogeno di fermarsi proprio sulla Luna. In realtà dalle ultime scoperte emerge che l’idrogeno si sarebbe fermato, oppure sarebbe arrivato con una cometa o un asteroide: su questo c’è ancora un velo di mistero.

Sicuramente la scoperta a cura degli scienziati Shuai Li e Ralph Milliken della Brown University potrebbe cambiare le sorti del pianeta Terra e dei progetti di colonizzazione della Luna: la presenza di tali depositi di acqua infatti sarebbe una risorsa molto importante in ottica di future esplorazioni lunari. Le teorie sullo spazio continuano a cambiare e gli scienziati sono sempre impegnati in nuovi studi straordinari, per svelare qualche mistero in più sull’infinità dell’universo e dei suoi pianeti. La Brown University ha scritto una pagina molto importante della scienza astronomica e ora, non resta che attendere quali saranno i futuri sviluppi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti