Vuoi dimagrire e tonificarti? Fai questo esercizio per 15 min.

Ecco qualche consiglio utile per dimagrire e tonificare la muscolatura con un esercizio aerobico super efficace.

28 Novembre 2022

L’attività aerobica è quanto di più prezioso possiamo praticare per bruciare calorie, perdere peso e tonificare i muscoli. Tuttavia, come per ogni tipo di allenamento, anche il jogging può essere ottimizzato in modo da raggiungere risultati soddisfacenti nel minor tempo possibile. E in tempi come questi, alla vigilia delle feste di fine anno con i relativi eventi mondani e le tavolate anche molto ricche, è il caso di prevenire e di prendere tempo in modo da arrivare a Natale nella forma migliore.

La corsa resta l’alleato numero uno contro l’accumulo di grasso corporeo e ce lo dimostrano le silhouette dei corridori, snelli e tonici.  Il jogging, del resto, è un allenamento completo e semplice, che non richiede attrezzature particolari e che ha, tra i suoi benefici, quello di migliorare l’umore. E non serve raggiungere livelli da competizione per vedere i primi risultati sul proprio aspetto. Secondo i personal trainer, infatti, basta davvero poco per migliorare l’efficacia della corsa con un allenamento di soli 15 minuti. Ecco, allora, i consigli degli esperti.

Partiamo dalla frequenza: il circuito di allenamento è consigliato tre volte la settimana lungo un percorso aperto, una strada tranquilla o una pista sono perfette. In caso di maltempo, invece, si può ricorrere anche al tapis roulant. Una volta iniziata la corsa, è importante controllare che il battito cardiaco sia compreso tra i 120 e i 160 battiti al minuto, a seconda dell’età, del sesso e della forma fisica.

Se, infatti, non si è atleticamente preparati meglio cominciare la propria routine con sessanta secondi di corsa seguiti da un quarto d’ora di camminata a passo sostenuto, aumentando via via il ritmo e la durata della corsa. Fondamentale, poi, la regolarità dell’allenamento: una volta iniziato, bisogna combattere la tentazione di rimanere a poltrire sul divano! Essere costanti, infatti, garantisce risultati visibili e duraturi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti