Vuoi restare sveglia? Guarda i gattini online!

Hai problemi a rimanere sveglia in ufficio, nel pomeriggio e oramai il caffè non ti aiuta più? Guarda i video dei gattini, ecco come ti tireranno su

Pubblicato:

Dormire è fondamentale per vivere bene (e avere il pigiama giusto aiuta parecchio), per mantenere alta la concentrazione al lavoro e tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, ma spesso – soprattutto quando siamo a lavoro in ufficio davanti al pc – capita di far fatica a restare svegli e attenti: se il caffè non ha più l’effetto rigenerante di una volta, forse è meglio trovare metodi alternativi per non farci beccare dal capo tra le braccia di Morfeo.

Esistono delle strategie, alcune piuttosto bizzarre ma scientificamente provate, che contribuiscono a riattivare il nostro corpo, aumentare i livelli di attenzione e farci restare svegli: è noto, per esempio, che una pausa ogni due ore è d’obbligo per ristorare la vista, com’è altrettanto conosciuto che alzarsi dalla sedia e concedersi una passeggiata contribuisce allo stesso modo a tenerci svegli.

Aiuta in questo anche la musica – in particolare i brani che ci fanno venire la pelle d’oca – perché il cervello si sovraccarica di dopamina, serotonina e ossitocina, gli ormoni del benessere. Masticare una gomma migliora parecchio la concentrazione, perché aumenta la circolazione e migliora l’attività di specifiche regioni cerebrali, come sostiene questo studio e anche semplicemente bere acqua e prendere dei respiri profondi sono azioni che aiutano a farci ritrovare concentrazione, energia e attenzione.

Forse non ci crederete, ma anche guardare video di gattini online ha lo stesso effetto terapeutico su chi si trova a gestire una indesiderata fase di siesta, che sia a lavoro o sul treno (non vi addormentate mentre l’aereo decolla, però).

Stando ai dati raccolti da una ricerca del 2015 che ha preso in considerazione le opinioni di ben 7.000 appassionati di video per gatti, guardare adorabili micetti che fanno le fusa o gli occhi dolci agli spettatori (e contemporaneamente allungano loro la vita), è un toccasana per il cervello: a quanto pare, si produce un importante incremento di ossitocina e contemporaneamente una riduzione del cortisolo, responsabile della sensazione di stress e stanchezza.

Chi era solito guardare video online di gattini ha indicato durante lo studio di sentirsi meno esaurito e avere più energia. Provare per credere!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti