Zanzare, usi questo vestito? Potresti essere punto

Anche l’abbigliamento può difenderci dalle punture delle zanzare tigre.

27 Maggio 2022
Fonte: 123RF

Con il caldo in aumento e l’estate alle porte, oltre all’entusiasmo per le vacanze che si avvicinano c’è un altro sentimento che inizia a serpeggiare. Si tratta del fastidio legato a zanzare, mosche e altri insetti che possono davvero rovinare le giornate trascorse all’aperto così come le serate a casa con le finestre spalancate. Appena il ronzio si fa sentire, infatti, diventa difficile se non impossibile non farci caso e, nel caso sia nel bel mezzo della notte, anche il sonno ne risulta fortemente disturbato.

Il pericolo, in particolare, più che dalla zanzara comune può derivare dalla zanzara tigre, che da diverso tempo ormai si è adattato alle nostre latitudini. La sua puntura, infatti, può recare fastidi anche gravi a maggior ragione nei soggetti allergici. Così, ogni mezzo è buono per cercare di tenere alla larga zanzare and co., magari optando per metodi naturali considerato che anche gli insetti – come noi esseri umani – si abituano alle sostanze chimiche.

Eppure, prima di difendere gli ambienti dalla presenza degli insetti è bene adottare alcune abitudini personali che possano allontanare questi ospiti non graditi. Il primo fra tutti riguarda l’abbigliamento dal momento che le zanzare tigre sono attratte dai colori scuri. Indossare, quindi, un abito di colore nero o blu scuro può aumentare le possibilità che l’insetto si avvicini a noi e ci punga. Meglio, quindi, scegliere tinte chiare sia durante la giornata sia nelle ore serali, così da mantenere a distanza di sicurezza questi piccoli volatili.

Attenzione, poi, se abbiamo un balcone o un giardino molto esposto alle alte temperature: il caldo, infatti, agevola la proliferazione delle zanzare. In questo caso, può essere di aiuto il geranio, pianta ornamentale che svolge la funzione di repellente naturale evitando, così, di ricorrere a sostanze chimiche alle quali, come si diceva sopra, gli insetti finiscono per assuefarsi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti