Fonte: https://it.123rf.com

Tra qualche anno le zanzare non pungeranno più: la scoperta

Una ricerca condotta all’Università di Pavia apre nuove prospettive per rendere innocue le zanzare.

Pubblicato:

Una delle presenze più noiose nelle serate estive trascorse all’aperto, magari dopo giornate in cui le temperature sono state torride, è quella delle zanzare. Non c’è, infatti, rumore più fastidioso del loro ronzio capace anche di rovinare intere nottate rendendo difficile anche solo prendere sonno. Per non parlare del prurito che le loro punture causano, irritando la pelle… Ebbene, c’è una buona notizia che arriva da una ricerca condotta nell’ambito di un dottorato presso l’Università di Pavia. Presto potremo dire addio alle punture delle zanzare grazie semplicemente a una compressa.

Stando a quanto riporta Il Messaggero, infatti, una ricercatrice 27enne avrebbe scoperto come rendere innocui questi tediosi insetti, scongiurando soprattutto alcune delle malattie più pericolose di cui essi sono vettori. Si tratta, per esempio, della malaria, della febbre del Nilo e della dengue, responsabili ancora oggi di migliaia di morti in alcune regioni della terra. Lo studio è durato circa quattro anni e ha portato alla luce i motivi per cui le zanzare riescono a pungere l’uomo e le modalità con cui agiscono.

In particolare, le ricercatrici hanno approfondito la struttura delle proteine che intervengono quando gli insetti si posano sulla pelle. Unite alla saliva della zanzara, infatti, queste ne trasformano il labbro in un’arma con cui aggrediscono la cute perforando gli strati superiori. Da qui la scoperta: intervenire in maniera mirata sulla proteina responsabile permette sostanzialmente di rendere innocue le zanzare dal momento che si viene a bloccare il meccanismo di irrigidimento prima della puntura.

La zanzara, infatti, è priva di pungiglione e a pungere la pelle è proprio il labbro irrigidito grazie all’interazione con le proteine di cui sopra. Intercettata la specifica proteina coinvolta e, dall’altra parte, il recettore nell’insetto, è possibile spezzare il meccanismo e impedire, così, che le zanzare riescano a pizzicarci. Un’autentica rivoluzione che permetterebbe di scongiurare molte infezioni e che renderebbe di certo migliore la nostra quotidianità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti