Zucchero nella salsa di pomodoro? 'È come Satana': cosa usare

Pronti per fare insieme alla nonna la salsa di pomodoro per l’inverno? Attenzione allo zucchero, evitiamo di commettere questo errore

Pubblicato:

Vige ancora in tante parti d’Italia la bella tradizione di preparare le bottiglie di salsa di pomodoro fatta in casa, da conservare per l’inverno e avere sempre a disposizione in dispensa senza dover comprare quella industriale. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, molto faticosa ma che regala grandi soddisfazioni al palato e che unisce le famiglie che, al termine della giornata, si ritrovano a gustare un bel piatto di spaghetti con basilico e pomodoro che le ripaga di tutti gli sforzi profusi.

Ogni nonna ha la propria ricetta sacra in fatto di salsa di pomodoro che, rispetto a quella confezionata, non ha conservanti, coloranti o additivi ma un gusto speciale che sa di casa e amore, dedizione e ricordi. Spesso capita che la passata abbia un sentore troppo acido per il nostro palato: molti in questo caso sarebbero portati ad aggiungere un pizzico di zucchero per addolcire il prodotto ma non è affatto una buona idea.

È questione di chimica: a seconda della tipologia di pomodori che scegliamo di usare per la salsa, il pH si aggira tra i 3.9 e  i 4.6 ma aggiungere lo zucchero non intaccherà il grado di acidità, bensì soltanto il sapore.

Di questo avviso anche i giudici di Masterchef, che nella scorsa stagione, hanno avuto una chiara reazione di sdegno e disgusto quando la concorrente Lia aveva confessato di aver soltanto pensato di mettere un pizzico di zucchero nella salsa. Bruno Barbieri l’aveva zittita con un laconico: “Lo zucchero nel pomodoro è come Satana”, mentre Antonino Cannavacciuolo per poco non ebbe un mancamento!

Come ovviare al problema del pomodoro troppo acidulo? Al massimo si può aggiungere un po’ di bicarbonato d sodio che va ad alzare il pH smorzando il grado di asprezza della salsa… Il consiglio però resta quello di apprezzare a pieno ciò che la natura ci offre trattando gli ingredienti il meno possibile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti