Quanto fa 5 + 8? L'operazione matematica che inganna

Sembra facile, ma il risultato non è 13: ecco cosa nasconde l’ultimo indovinello che sta facendo impazzire il popolo del web

3 Aprile 2019

Se non siete ancora riusciti a venire a capo del rompicapo aritmetico che vi avevamo proposto solo qualche giorno fa (quanto fa 8 + 8 x 0 + 5 x 0 + 1) ve ne proponiamo un altro che sta prendendo piede ancora una volta in rete e che sembra apparentemente di facile risoluzione, ma che invece non lo è, tanto che il 97% delle persone non riesce a completarlo.

Le addizioni sono operazioni elementari, il test matematico di cui vi parliamo ne ha quattro: non ci sono virgole, numeri periodici o altri simboli strani, eppure c’è un inganno invisibile che sta facendo impazzire la maggior parte delle persone che ci provano.

Se 1 + 4 fa 5, perché 2 + 5 fa 12, 3 + 6 fa 21? E soprattutto alla luce di questi “bizzarri” risultati, sapete dirci quanto fa 5 + 8? Ovviamente non fa 13. Intanto che pensate alle soluzioni più o meno logiche, più o meno fantasiose a questa serie di calcoli, allenatevi con quest’altro test sulla giusta sequenza di numeri.

#😈🌷

Pubblicato da ღ Diavoletto Dolce ღ su Lunedì 25 marzo 2019

Il quiz prevede in realtà diversi approcci tanto che in rete è nata una diatriba sulla soluzione più lineare, ma vediamo quali sono le armi a nostra disposizione per non finire tra coloro che hanno mollato e si sono arresi alla convinzione che, no, la matematica non fa proprio per loro.

Prima ipotesi: basterebbe fare i calcoli sostituendo il segno della moltiplicazione con quello dell’addizione e poi sommare il risultato al moltiplicando.

In parole povere avremmo:

1 x 4 = 4 + 1 = 5
2 x 5 = 10 + 2 = 12
3 x 6 = 18 + 3 = 21
5 x 8 = 40 + 5 = 45

La seconda ipotesi che circola, invece, sarebbe meno complicata. Le quattro operazioni in realtà farebbero parte di una unica grande addizione che porterebbe al risultato 34. Ovvero

1 + 4 = 5

5 + 2 + 5 = 12

12 + 3 + 6 = 21

21 + 5 + 8 = 34

Quale vi piace di più e quale soluzione ritenete sbagliata? Di certo questa ragazzina con il quoziente intellettivo più alto di Einstein, troverebbe almeno altre 10 soluzioni a questo quiz!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti