4x3=12 è sbagliato: sai trovare l’errore nel test matematico?

Questo problema delle elementari ha suscitato il dibattito social.

Pubblicato:

I social possono diventare un utile e stimolante terreno di confronto su tante materie, compiti scolastici compresi. Genitori e studenti, infatti, spesso condividono dubbi, critiche (a volte anche con toni del tutto discutibili…) e problemi alimentando il dibattito online. L’ultimo caso è ‘scoppiato’ alla vigilia della Pasqua, quando su Twitter è stato lanciato un post che riporta un compito di matematica su cui la mamma ha chiesto quello che potrebbe definire ‘l’aiuto da casa’. Ma che cosa è successo? E soprattutto, sapresti risolvere il test?

Il problema matematico è stato sottoposto a una classe di allievi delle scuole elementari in Spagna e la sua soluzione sembra non lasciare dubbi. Invece, la maestra ha segnato come errore quella che, scommettiamo, sarebbe la risposta che daremmo tutti. A inaugurare il dibattito social è l’utente Twitter @Madredelalobita che ha postato una foto con l’esercizio incriminato. Il problema chiede: “Ci sono 4 scatole con 3 anelli ciascuna. Quanti anelli ci sono in totale?”.

Al di sotto, le caselle vuote da riempire con numeri e simboli matematici e una riga per la risposta a parole. La piccola allieva ha compilato in questo modo: 4×3=12 aggiungendo ‘Ci sono 12 anelli’, ricevendo come correzione una bella X rossa della maestra. Da qui, il dubbio della mamma che ha chiesto ai followers di indovinare come mai l’insegnante della figlia ha segnato errore nell’esercizio. E allora, lo chiediamo a chi ci legge: dove sta l’errore?

Qualche secondo di riflessione prima della soluzione…

Ovviamente la moltiplicazione è corretta, la matematica non è un’opinione. Quello che la bambina ha sbagliato è l’ordine dei fattori. La maggior parte dei commenti, infatti, osserva che stando alle parole del problema la logica chiede che la moltiplicazione corretta sia 3×4 (e non 4×3). Ovvero si moltiplica il contenuto per il numero dei contenitori e non viceversa. Cosa ne pensi?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti