Fonte: 123RF

Abitudini che aumentano segretamente il colesterolo: lo fai tu?

Il colesterolo va tenuto costantemente sotto controllo: ecco le cattive abitudini (non solo alimentari) che contribuiscono al suo aumento

Pubblicato:

Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel nostro sangue è importante per ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache. Non tutti sanno, però, che le cattive abitudini amiche del colesterolo sono davvero tante e non riguardano soltanto la nostra alimentazione… voi le conoscete tutte?

LEGGI ANCHE:– Il gustoso cibo che abbassa il colesterolo: mangiane 1 al giorno

Aiutare il nostro corpo a liberarsi dal colesterolo non è così semplice come sembra. Mangiare meno grassi saturi aiuta moltissimo, ma i fattori che influenzano i livelli di questo valore sono tantissimi altri e non riguardano solo hamburger, carbonare e bibite grassate

I grassi saturi, sì, vanno ridotti, magari scegliendone di monoinsaturi e polinsaturi come l’olio d’oliva e l’olio di canula. Inoltre, una dieta ricca di fibre (orzo, avena, legumi e soprattutto buona frutta fresca), aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” e i trigliceridi, magari con un piccolo apporto degli anti-ossidanti contenuti in alimenti come verdure, frutta, cioccolato fondente o in un bicchiere di vino rosso.

Il colesterolo, tuttavia, aumenta anche con uno stile di vita sedentario: se lavorate davanti ad un computer o seduti ad un tavolo, è meglio quindi cercare di prendere provvedimenti e magari fare più sport per ridurre ogni rischio.

Poi, anche il fumo ha effetti devastanti per il nostro colesterolo: non solo danneggia i polmoni ma tra le sostanze prodotte nella combustione del tabacco sono contenuti prodotti che incidono proprio sui livelli di LDL nel sangue. E fumo e colesterolo possono essere una combinazione fatale per la salute del nostro cuore.

Stesso discorso vale per l’alcol: se un consumo moderato di un bicchiere di vino o birra è positivo per il nostro organismo, bere eccessivamente alcolici porta ad un aumento dei trigliceridi e del livello di grasso nel fegato, con il rischio di accumulare appunto più colesterolo.

Infine, anche lo stress è amico del colesterolo. Quando siamo particolarmente stressati, infatti, il nostro corpo produce cortisolo che, a lungo termine, fa sì che nell’organismo si accumuli più LDL.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti