Il gustoso cibo che abbassa il colesterolo: mangiane 1 al giorno

Lo abbiamo detto e ripetuto tante volte, il colesterolo alto si combatte a tavola, ma con gusto e sapore: il frutto che fa bene

Pubblicato:

A partire da una certa età andrebbe fatto annualmente un check up completo per monitorare la salute generale del nostro organismo: dalla conta dei globuli bianchi e rossi ai livelli di glicemia, trigliceridi e colesterolo.

Sì, perché molte malattie, che poi possono rapidamente diventare serie, insorgono senza grandi annunci, sintomi o campanelli d’allarme e poi ci sconvolgono la vita. Il colesterolo è un esempio perfetto: va diagnosticato solo e soltanto attraverso gli esami in laboratorio di HDL e soprattutto LDL (che indica quello cattivo) che – lo sappiamo bene – può portare al sopraggiungere di eventi patologici gravi come infarto e ictus.

Cosa fare nel caso che i livelli di LDL siano alti? Il medico certamente vi indicherà la strada giusta per rimettervi in riga e tra le primissime modifiche da apportare al vostro stile di vita ci sarà una alimentazione più sana e del movimento.

Con alimentazione sana non si intende però solo pesce bollito e verdure: chiaramente per riportare il colesterolo ad una situazione non preoccupante bisogna eliminare cibi troppo ricchi di grassi saturi, responsabili dell’accumulo di particelle di grasso nel sangue e del restringimento delle arterie.

In più va completamente eliminato l’alcol così come il fumo. Per il resto, ci sono alcuni alimenti molto gustosi e anche abbastanza grassi che però fanno bene al corpo: un esempio è l’avocado, frutto esotico sempre più in voga anche da noi, considerato cool, utilizzato per fare la salsa guacamole e aggiungere un twist tropicale a piatti nostrani.

L’avocado è abbastanza calorico, ma ha una importante concentrazione di grassi monoinsaturi, ovvero sani per l’organismo, che hanno un effetto benefico sul cuore e sono in grado di ridurre il colesterolo cattivo.

Gli avocado sono anche un’ottima fonte di fitosteroli, un nutriente naturale per abbassare il colesterolo che si trova nelle piante. Quanti avocado mangiare per ottenere il meglio senza accumulare troppe calorie? Gli esperti di nutrizione raccomandano di consumare al massimo 1 avocado al giorno: in questo modo non ingrasseremo e contrasteremo l’impennata del LDL.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti