Anna, a 88 anni è neolaureata: la passione per la filologia

Consegue la laurea ad 88 anni. È questo il sogno appena realizzato della neolaureata napoletana Anna Valanzuolo Calcaterra

21 Giugno 2016

La laurea conseguita ad 88 anni dalla neolaureata Anna sono un esempio di tenacia e passione! Dimostrazione del fatto che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. Lo sa bene Anna Valanzuolo Calcaterra che a 88 anni ha conseguito la laurea in Filologia moderna presso l’Università “Federico II di Napoli”. Sessant’anni fa la nonnina, dopo il diploma al classico e poi alle magistrali, si era iscritta alla facoltà di Lettere, lasciata però dopo pochi esami per insegnare nelle scuole elementari.

Anna possiede quarant’anni di esperienza scolastica, di cui venti nella scuola Cimarosa di Posillipo, paese dove vive da sempre. Una passione mai finita quella per la cultura, tanto da riprendere a studiare quasi sessant’anni dopo la maturità, con due figli ormai cresciuti e quattro nipoti. Il 110 e lode conseguito ad 88 anni dalla neolaureata Anna è un bis, dato che già nella laurea triennale in Lettere moderne nel 2013, a 85 anni, aveva ottenuto la stessa votazione. Due lauree in poco più di cinque anni: per tutte le generazioni, un esempio di tenacia e passione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti