Fonte: 123rf.com

Artrite, frutto con potassio che aiuta le ossa: non è la banana

Il potassio è un alleato prezioso per la dieta di chi soffre di artrite: ecco il frutto che ne contiene di più (non è la banana)

Pubblicato:

Il potassio è uno degli elementi fondamentali per proteggere il nostro corpo dagli effetti dell’artrite grazie al suo effetto sulle ossa e sulle articolazioni. Il potassio è infatti in grado di bilanciare l’eccesso di sodio dato dal sale e quindi di contenere e ridurre la ritenzione dei liquidi, favorendo il corretto utilizzo del calcio nelle ossa e nelle articolazioni.

L’artrite, infatti, è una condizione scomoda e dolorosa con la quale i pazienti che ne sono affetti si ritrovano a convivere. Spesso fa sì che le articolazioni si gonfino o perdano di vigore, ma anche che si irrigidiscano o che si infiammino, portando a debolezza o a deperimento muscolare.

Per l’atrtrite non esiste una cura ma soltanto dei rimedi che riescono a svolgere un ruolo nella gestione dei sintomi e del dolore. In particolare, si ritiene che una dieta ricca di potassio riesca ad avere effetti, portando sollievo e qualche beneficio agli individui che devono per forza di cose convivere quotidianamente con l’artrite.

In generale, la scienza afferma che i pazienti affetti da artrite reumatoide presentano generalmente una concentrazione sierica di potassio significativamente bassa rispetto ai soggetti sani. Una condizione, questa, alla quale è facile rimediare con degli integratori ma anche con una dieta ben equilibrata.

Tra gli alimenti che sono buone fonti di potassio ci sono ovviamente le banane, ma anche le arance e le albicocche. In molti non sanno però che uno dei frutti più ricchi di potassio e per questo indicato per tutti coloro che soffrono di artrite è il melone! Cento grammi di melone contengono 267 mg di potassio. La verità, però, è che l’alimento più ricco di potassio in assoluto è l’avocado, con 450 milligrammi di potassio per 100 grammi di parte mangiabile… Insomma… numeri che fanno impallidire qualsiasi banana!

Ma l’elenco dei cibi più ricchi di potassio è vasto: dalle olive nere ai kiwi, dalle castagne al ribes, di frutta fresca ce n’è per tutti i gusti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti