‘Avatar’ riconquista il primato al botteghino superando ‘Endgame’

Tornato nelle sale cinematografiche in Cina, il lungometraggio di James Cameron riconquista il primato per incassi al botteghino.

Pubblicato:

Avatar’ di James Cameron è di nuovo in vetta alla classifica dei film con i maggiori incassi al botteghino. A riportare al primo posto il lungometraggio è la Cina, dove la pellicola è stata riprogrammata nelle sale in queste settimane. Il blockbuster del 2009 aveva infranto ogni record, rimanendo imbattuto al vertice fino al 2019. Allora, fu ‘Avengers: Endgame’ a soffiargli lo scettro.

A quasi due anni di distanza, il testa a testa riporta sul primo gradino le imprese su Pandora. I numeri? Le rilevazioni dal mercato cinese parlano di 8,9 milioni di dollari incassati a poche ore dal ritorno in sala. L’incasso ha, così, permesso ad ‘Avatar’ di superare il concorrente MCU che fino a quel momento godeva di un vantaggio pari a 7,82 milioni.

Superati – con tanto di avanzo – i supereroi, ora il mondo di Pandora si prepara a nuova vita grazie a ben quattro sequel già annunciati. Il primo, stando alle informazioni circolate, sarebbe già stato completato e la sua uscita nei cinema di tutto il mondo è attesa per il 16 dicembre 2022. La curiosità è, ovviamente, alle stelle soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali che già fecero rimanere a bocca aperta le platee oltre dieci anni fa.

Cameron, intervistato da China.org, ha dichiarato che la modernità del film è invariata, oggi quanto ieri. Temi come il cambiamento climatico, la deforestazione, il rispetto della natura e i rischi del pianeta restano, infatti, urgenze a un decennio di distanza. E la presunta semplicità della trama, sostiene ancora il regista di fronte ai detrattori, è invece una forma di universalità. Necessaria per raggiungere con efficacia il pubblico a ogni latitudine.

Il successo di ‘Avatar’ così come l’interesse nei suoi confronti ancora in queste settimane così difficili ci dimostrano che Cameron aveva ragione. La sua pellicola ha tanto da insegnare anche in questo disgraziato 2021.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti