Cambio stagione, il trucco della lattina per sistemare i vestiti

È il momento di mettere in ordine l’armadio in vista dell’estate: ecco un metodo facilissimo per risparmiare spazio e tempo.

Pubblicato:

C’è chi lo vive con l’entusiasmo di riscoprire abiti o accessori che magari aveva dimenticato di avere e chi, al contrario, detesta il momento che arriva, più o meno puntuale, a ogni cambio di stagione. Parliamo dell’armadio e della sistemazione dei capi da riporre in modo da che maglie e vestiti del momento siano a portata di mano mentre tutto ciò che ormai non è più adatto alle temperature finisce dritto in lavanderia per poi venire archiviato. Almeno fino alla stagione successiva.

Mettere in ordine armadi e cassetti, del resto, è un momento estremamente utile non solo in termini pratici ma anche dal punto di vista psicologico. Un armadio in cui ogni capo è riposto nel punto giusto, secondo un criterio efficace che agevoli la scelta quotidiana, rappresenta infatti una forma di ordine anche mentale. Di conseguenza, liberare spazio da ciò che non utilizziamo ormai da anni magari optando per una donazione ad associazioni che aiutano i più bisognosi è un gesto solidale che fa del bene anche a chi decide di compierlo.

Il cambio stagione come occasione per mettere ordine negli armadi e fare pulizia

Proprio il famigerato cambio dell’armadio in vista della nuova stagione ormai alle porte è l’occasione perfetta per una bella pulizia che lascia spazio al nuovo. Certo, occorre mettere in conto un po’ di tempo per ritrovarsi con un risultato finale all’altezza delle aspettative e, quindi, pienamente soddisfacente. Per questa ragione, meglio calcolare per bene quale potrebbe essere il momento migliore, magari una mattina del weekend quando non abbiamo orari o scadenze da rispettare.

Sì, ma come si fa? Niente di più semplice e il consiglio che semplifica il lavoro (a volte una vera e propria impresa) arriva direttamente da TikTok, piattaforma amatissima dai giovani e ormai popolare anche fra i più adulti. Calibrare gli spazi, selezionare, separare e, se necessario, eliminare i capi più usurati il passaggio chiave per poter poi procedere a sistemare i vestiti. Il trucco facile facile svelato online non solo risulta efficace nei risultati ma è anche estremamente economico. Vediamo come fare.

Il trucco della lattina per ordinare i vestiti e risparmiare tempo

Basta, infatti, recuperare delle semplici e comunissime lattine per ottimizzare gli spazi all’interno di un guardaroba e avere vestiti sempre in ordine, ben abbinati tra loro così che non si perda tempo nell’accoppiare una maglia con un pantalone o la gonna a una camicetta. Oltre ad alcune lattine (o meglio, sono necessarie le linguette metalliche che si trovano nella parte superiore) servono anche una lima per unghie in cartone e i normali appendiabiti.

Una volta raccolto tutto, occorre limare con cura ogni linguetta in modo che non vi siano sporgente che potrebbero rovinare i tessuti. Quindi, davanti all’armadio, si infila la linguetta nel gancio della gruccia e all’interno dell’asola si inserisce la gruccia successiva. Così facendo, si guadagnerà spazio e si avranno i capi già abbinati pronti per essere indossati. Una soluzione che sarà apprezzatissima nelle mattine in cui si è in ritardo o si deve correre per andare a un appuntamento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti