Cambio stagione, perché devi avvolgere i maglioni nelle lenzuola

L'arrivo della primavera è il momento in cui in molte case si fa il temutissimo e odiatissimo cambio di stagione. Ecco come procedere

20 Marzo 2023
Fonte: https://it.123rf.com

L’arrivo della primavera è il momento in cui in molte case si fa il temutissimo e odiatissimo cambio di stagione. I panni invernali vengono messi via e si inizia a tirar fuori i capi più leggeri per adeguarsi alle temperature in crescita. Ma siamo sicuri di saper conservare al meglio i nostri vestiti? Un ripassino e qualche consiglio sono sempre utili in questi casi.

Ci sono diversi trucchi per conservare bene i capi quando si fa il cambio armadi. Partiamo dalle basi, ovvero dal fatto che i vestiti vanno messi via quando sono perfettamente puliti. Questo perché se restano delle tracce, anche invisibili, di cibo e bevande, gli insetti verranno attratti da esse. Le macchie, poi, possono scurirsi e rovinare il tessuto. Sempre meglio allora portare i vestiti in lavanderia, soprattutto se si tratta di capi a cui teniamo particolarmente o che richiedono l’intervento di un professionista quando è il momento di lavarli.

Conservare gli abiti negli armadi vuol dire assicurarsi che non intervengano le temute tarme. Le palline di canfora sono una buona soluzione, ma ce ne sono anche altre, e non sono gli insetticidi, perché le sostanze chimiche corrodono i tessuti. Meglio usare uno spray a base d’acqua, senza profumi e biodegradabile da applicare con regolarità all’interno dei guardaroba e nelle cabine armadio, senza mai spruzzarlo direttamente sui vestiti. I più estrosi possono anche ricorrere al congelamento dei capi usando un congelatore casalingo: si possono congelare i vestiti per due settimane in sacchetti di plastica sottovuoto. Al termine del periodo in questione gli abiti vanno tenuti nei sacchetti mentre scongelano, in modo da raggiungere la temperatura ambiente senza accumulare condensa. Una volta che i capi sono stati trattati, è meglio riporli in sacchetti di cotone, come ad esempio una federa, chiusi con spille da balia o velcro, oppure avvolgere i maglioni in lenzuola di cotone, per impedire che le tarme vengano a contatto con gli indumenti. Questo metodo serve anche a proteggere i capi pure dalla luce e dalla polvere.

Infine, mai usare grucce in fil di ferro perché con il passare del tempo sformano la linea del collo e le spalle dell’abito. Decisamente meglio optare per grucce con spalle robuste.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti