Camelot è davvero esistito, ritrovato il castello di Re Artù

Camelot è esistita davvero e si trovava nello Yorkshire: ecco la scoperta di un professore inglese, che potrebbe risolvere il mistero dopo 1'400 anni

8 Novembre 2023
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Fonte: PIxabay

I film e i libri che raccontano più o meno fedelmente la storia di Artù e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda non si contano: sono tantissimi e tutti diversi. Nessuno, però, è mai riuscito ad identificare il luogo esatto in cui si sarebbe trovata la mitica città di Camelot, sede delle vicende raccontate.

Dove si trova la vera Camelot? Pensionato risolve il mistero

Peter Field, un professore inglese in pensione, è convinto di aver finalmente scoperto l’esatta collocazione di Camelot, la leggendaria fortezza del Re Artù. Field sostiene che l’antica roccaforte di Camulodunum, situata nel villaggio di Slack, in Inghilterra, potrebbe essere stata utilizzata da Re Artù per difendere il Paese dagli invasori.

“È solo una possibilità”, ha dichiarato il professore di letteratura alla BBC. “Studiando alcune mappe, improvvisamente tutto sembrava coincidere. Credo di aver risolto un mistero lungo 1400 anni,” ha aggiunto. Field ha presentato la sua scoperta al centro di storia e cultura del libro della Bangor University, ma fino ad oggi, storici e studiosi non sono stati in grado di confermare con certezza l’esistenza di Re Artù e Camelot al di fuori della leggenda.

Dal momento che la verità rimane ancora avvolta nel mistero, possiamo soltanto sognare. Secondo Peter Field, se Camelot fosse effettivamente esistita, potrebbe essersi trovata dove ora sorge la città inglese di Colchester. In quel luogo si ergeva il castello di Camulodunum, l’antica fortezza legionaria della provincia romana della Britannia. In quel periodo, questa regione era molto isolata e rappresentava un punto strategico di difesa di grande importanza. Inoltre, il nome “Camulodunum” potrebbe essersi evoluto nel tempo fino a diventare “Camelot”.

L’ipotesi di Field, che sia corretta o meno, merita di attirare l’attenzione su questo mito che continua a essere radicato nella cultura popolare. E sicuramente, stimolerà altre ricerche per scoprire il luogo da cui tutto ebbe inizio. Fino ad oggi, nessun autore, da Chrétien de Troyes in poi, è riuscito a stabilire con certezza la collocazione esatta di Camelot, e sono state avanzate diverse teorie.

Scopri anche:– La leggendaria spada di re Artù sarebbe stata rinvenuta in Toscana al secondo

Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda: storia o leggenda?

La figura di Re Artù è principalmente considerata una leggenda e un personaggio leggendario piuttosto che una figura storica concreta. Nonostante ci siano state numerose storie, racconti e leggende legate a Re Artù e alla Tavola Rotonda, la sua esistenza storica non è stata confermata in modo definitivo dagli storici. La leggenda di Re Artù è stata tramandata attraverso racconti epici, romanzi, ballate e altre opere letterarie nel corso dei secoli, ma non ci sono fonti storiche attendibili che confermino la sua esistenza come re britannico del V secolo.

Molti studiosi ritengono che la figura di Re Artù sia una combinazione di leggende e miti basati su figure storiche reali o leader tribali dell’epoca, ma è difficile separare la realtà dalla mitologia nei racconti che lo riguardano. La leggenda di Re Artù ha svolto un ruolo significativo nella letteratura, nella cultura popolare e nella tradizione britannica, ed è ancora oggetto di interesse e dibattito tra gli studiosi e gli appassionati di storia e mitologia.

L’unico resoconto scritto all’epoca dell’invasione sassone non menziona Artù. In effetti, non compare in nessun testo fino a centinaia di anni dopo. La prima persona a scrivere di lui fu Nennio, un monaco gallese del IX secolo al quale è stata attribuita la paternità della Historia Brittonum. Nennio scrisse di una dozzina di battaglie in cui Arthur avrebbe combattuto, ma gli esperti pensano che un uomo non avrebbe mai potuto combattere in tutte queste battaglie. I tempi e i luoghi in cui si sono svolte lo rendono impossibile.

In seguito, anche altre persone scrissero di Artù, ed è così che le storie che conosciamo oggi hanno cominciato a diffondersi. In particolare, l’opera di Geoffrey di Monmouth del XII secolo, Storia dei re d’Inghilterra, raccontava molte delle vicende più famose su Re Artù. Alcuni ricercatori ritengono che un capo militare di Roma possa aver contribuito a difendere la Gran Bretagna dai Sassoni nel V o VI secolo.

Le storie del re e dei suoi Cavalieri sono state raccontate nel corso dei secoli, ispirando personaggi come Sir Thomas Malory, Lord Tennyson, Rick Wakeman, il team dei Monty Python, Bernard Cornwell e, più recentemente, Guy Ritchie. Storia o leggenda che sia, ci sono diversi posti in Inghilterra in cui è possibile trovare qualcosa che ricordi Artù e le sue gesta. Ecco alcuni dei migliori da visitare per i fan di King Arthur.

Fu un regalo di nozze del padre di Ginevra, re Leodagan di Carmelide. La Tavola Rotonda è un’icona della leggenda di Artù, tanto amata quanto Camelot e il Santo Graal. Abbastanza grande da ospitare 150 cavalieri, fu il luogo in cui Artù complottò e celebrò con gli uomini che lo servivano.

Oggi, una versione notevolmente più piccola della Tavola Rotonda è appesa a un muro nella Great Hall di Winchester. Ha posto solo per Arthur e 24 dei suoi Cavalieri, e assegna premurosamente un nome a ogni slot per scoraggiare litigi sconvenienti su chi fosse seduto dove. Commissionato da Edoardo I nel 1290 e decorato con la rosa Tudor da Enrico VIII, il tavolo è ancora solido, ha un diametro di 6 metri e pesa più di una tonnellata. È uno dei luoghi turistici più famosi di Winchester.

Sulle tracce di re Artù: dove si trova la tomba del Re

Secondo la leggenda, la vera tomba di Re Artù dovrebbe trovarsi sull’isola di Avalon. In quel periodo, l’isola era governata dalla fata Morgana, che aveva promesso di curare il re ferito. La storia narra che i monaci di Glastonbury fecero una scoperta straordinaria nel 1191, quando rivelarono di aver trovato i resti del mitico sovrano nel cimitero dell’Abbazia. Un epitaffio commemorativo recitava: “Qui giace il famoso Re Artù, insieme alla sua seconda moglie, Ginevra, nell’isola di Avalon.”

Purtroppo, nel corso del tempo, questi preziosi resti sono andati perduti, ma le romantiche rovine dell’Abbazia di Glastonbury, situata nel cuore del Somerset, ancora oggi emanano un‘atmosfera suggestiva e misteriosa. Non lontano da queste rovine, emerge nel paesaggio verde la maestosa Glastonbury Tor, una collina sulla cui cima svetta un antico edificio noto come la Torre di San Michele. In certe giornate, quando la nebbia avvolge la zona, la collina appare come un antico relitto alla deriva nel grigiore dell’orizzonte. Si dice che questa collina, avvolta in un’aura di mistero, rappresenti la mitica isola di Avalon, sospesa tra la terra e il cielo, dove il saggio Re Artù riposa in eterno.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti