Fonte: ©piranhi/123RF.COM

Carta Pokemon vale 379mila €: ce ne sono 120 simili. Ce l’hai?

É record per una carta da collezione raffigurante Charizard classificata come nuova di zecca.

Pubblicato:

Da bambini tutti abbiamo collezionato figurine e affini, seguendo le nostre passioni per un cartoon o un personaggio particolare che ci stava a cuore. Nella maggior parte dei casi, poi, quelle collezioni spesso incomplete sono rimaste dimenticate in qualche cassetto o polveroso scaffale, sempre che siano state conservate. Fra un trasloco e l’altro, infatti, molti oggetti vengono gettati o donati. Ecco, chi è stato – o magari lo è ancora – fan adorante dei Pokemon, questo è il momento di ritirare fuori le carte da collezione che si sono gelosamente custodite.

Non si tratta più solo di un gioco da ragazzi: alcune cards, infatti, possono valere letteralmente un tesoro. È il caso di una carta rappresentante il personaggio di Charizard che è stata venduta all’asta all’esorbitante cifra di 420mila dollari (circa 379mila euro). Già negli ultimi anni il mercato dei collezionisti ha dimostrato di essere disposto a sborsare cifre a diversi zeri pur di accaparrarsi carte ricercate e rare. L’ultima, in particolare, risale al 1999 e fa parte di una tiratura con altri 12o esemplari nelle stesse condizioni.

Della medesima card, quindi, esistono altri 120 esemplari che potrebbero essere sperduti in chissà quale collezione d’infanzia. Classificata PSA 10 Gem Mint (ovvero, riferisce insider.com, ‘nuova di zecca’), la ‘1999 Pokemon Base Set Shadowless 1st Edition Holo Charizard’ è stata venduta lo scorso 19 marzo laureandosi come la terza carta più pagata della serie Pokemon. Non solo, per il personaggio rappresentato è record all’incanto.

Il valore così alto è legato in gran parte proprio alle sua classificazione: basta considerare che il totale delle carte identiche fatte valutare è stato di tremila e solo 121, si diceva, si è meritato la valutazione più alta. La ritrovata popolarità delle carte da collezione Pokemon, testimoniata anche sui social, sta rendendo, quindi, ogni oggetto più che appetibile dagli appassionati alla ricerca delle rarità più preziose. Conviene riaprire i vecchi scatoloni…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti