Fonte: 123rf

Cavolfiore, se non lo lavi così mangerai anche vermi e parassiti

Il cavolfiore va lavato nel modo corretto per evitare spiacevoli sorprese. E no, non basta sciacquarlo velocemente sotto l'acqua

Pubblicato:

Con l’arrivo dell’autunno torna in tavola anche il cavolfiore. Si tratta di un ortaggio non solo buono ma anche utile per la nostra salute. Forse però non tutti sanno che va lavato nel modo corretto per evitare spiacevoli sorprese. E no, non basta sciacquarlo velocemente sotto l’acqua. Così facendo infatti rischiamo di non eliminare eventuali vermi e parassiti che possono essere rimasti tra la verdura.

Lavare bene il cavolfiore è fondamentale per togliere terra e altri residui, ma anche vermi o parassiti che potrebbero essere rimasti nascosti nella fitta consistenza di tale ortaggio. In particolare potremmo trovare la tignola della crucifere (Plutella xylostella). Questo è un lepidottero molto diffuso nelle coltivazioni del nostro paese. Va detto che sono organismi innocui. Anzi, quando sono presenti, sono la testimonianza che la verdura non è trattata o lo è poco. Ciò comunque non toglie che non abbiamo molto piacere a trovarli nel nostro piatto.

Ecco perché bisogna lavare con cura il cavolfiore. Ma come bisogna procedere? Innanzitutto va eliminata la parte più dura del fusto e le foglie. Il cavolfiore vero e proprio, come riporta Greenme.it, va poi diviso a metà e tagliato in piccoli pezzi. In questo modo potremo eliminare eventuali parti danneggiate e arrivare a lavare anche le zone più interne e nascoste. Ora riempiamo una bacinella oppure il lavandino con 3 tazze d’acqua e una di aceto, o in alternativa con 2 litri d’acqua e un cucchiaino di sale. Il cavolfiore va lasciato a bagno per almeno 10 minuti, meglio ancora se 20. A questo punto si risciacqua con acqua fredda e, se la si ha, si utilizza l’apposita spazzola per le verdure così da pulire delicatamente e accuratamente il cavolfiore.

Dopo questi passaggi possiamo cuocere il cavolfiore, anche se lo si può consumare pure da crudo. Si consiglia la cottura a vapore per mantenere intatte la maggior parte delle proprietà nutritive dell’ortaggio crudo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti