Cena al buio, in questo ristorante si mangia senza luce

A Parigi, dieci anni fa, è iniziata l'avventura del Dans le noir, un luogo veramente speciale nato per sensibilizzare sui portatori di handicap

Pubblicato:

Di solito le cene romantiche vengono offerte a lume di candela, ma in questo ristorante di Parigi si è pensato di andare ben oltre: l’esperienza di Dans le noir, come suggerisce anche il nome, è completamente al buio.

Buffo che proprio nella città delle luci si sia avuta questa idea, nata inizialmente per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei non vedenti: negli anni ristorante, situato in Rue Quincampoix, dalle parti del Pompidou, è diventato un luogo di culto, simbolo dell’avanguardia culinaria della capirale francese.

L’esperienza offerta dal Dans le noir è decisamente fuori dal comune ma innegabilmente affascinante: il ristorante è realmente immerso nelle tenebre e i camerieri sono non vedenti. Gli avventori vivono un’avventura sensoriale diversa dal solito, che gli permette di concentrarsi sui gusti e i sapori, ma anche sulla compagnia.

Non c’è spazio per i social network al Dans le noir, nè per il controllo compulsivo del telefono fra una portata e l’altra: si è costretti a parlare e ci si deve fidare l’uno dell’altro. Dopo essersi spogliati di ogni possibile fonte luminosa, quindi anche cellulari e orologi, si viene fatti accomodare anche accanto a perfetti sconosciuti e si può decidere anche di scegliere il menù a sorpresa, che non viene anticipato agli avventori e che sono loro a dover scoprire, portata dopo portata.

Pensate che accanto alla sala principale si trova anche uno spazio dedicato al bar, dove si possono seguire corsi di enologia, anche questi al buio, e sorseggiare ottimi vini.

L’idea del Dans le noir è piaciuta anche nel resto del mondo e il ristorante è diventato un franchise con filiali a Barcellona e a Londra, ma anche a New York, nella centralissima Times Square, a Mosca e a San Pietroburgo. In Italia mancano ristoranti di questo genere, anche se a volte vengono organizzati eventi a tema in diversi locali nelle principali città.

Se siete in cerca di esperienze particolari collegati al cibo, fate un pensierino anche a questo ristorante dove si cena sott’acqua, a questo ambientato in un igloo o a quest’altro locale, dove il menù cambia in base al vostro peso!

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti