Centrini moderni

I centrini moderni sono un accessorio indispensabile per donare un tocco di gusto e di stile in più all'appartamento. Ecco come scegliere i migliori centrotavola

Fonte: Pixabay

I centrini moderni costituiscono alcuni degli accessori più gettonati delle abitazioni, in grado di coniugare lo stile classico del centrotavola con la modernità delle nuove creazioni a uncinetto. Quanti hanno ancora in mente il ricordo della nonna, che passava ore e ore con ago e filo a realizzare il centrino prima di metterlo sulla credenza oppure sul tavolo della cucina, hanno sicuramente un po’ di nostalgia a pensare ai tempi passati, ma grazie a centrini e merletti quell’atmosfera passata potrà nuovamente tornare in auge. In effetti il vintage è una tendenza in costante crescita e che non arresta ad esaurirsi e questo stile, che si può riscontrare nei mobili riciclati per arredare casa, è visibile chiaramente pure nei copri tavola. I centrini ricamati abbelliscono notevolmente mobili e tavole, riuscendo in molti casi a conferire una perfetta luminosità a materiali altrimenti piuttosto scuri. A risaltare non saranno dunque solo i centrotavola, ma pure gli stessi arredi, valorizzati da questo semplice e superbo accessorio.

Non è necessario per forza acquistare dei centrini, dato che se si possiedono sufficienti doti di dimestichezza è possibile realizzarne uno a maglia oppure a crochet. Una volta assimilate le basilari tecniche di lavorazione, chiunque può mettersi alla prova e dare sfoggio delle proprie abilità, creando dei superbi merletti dalle svariate forme geometriche e con colori superbi. Quanti sono in grado di utilizzare con maestria la tecnica del crochet riusciranno a creare dei veri capolavori, splendidi esempi di centrino o copri tavola che abbelliranno notevolmente un ambiente moderno, che potrebbe invece risultare piuttosto freddo. Quanti vogliono arredare in maniera impeccabile il proprio loft e non intendono rinunciare a un po’ di stile del passato non possono dunque rinunciare a dei centrini moderni, elementi in grado di coniugare perfettamente il presente con l’arte dei tempi che furono.

Gran parte dei centrini moderni è realizzata con la tecnica del crochet, ottima pure per creare splendide tovaglie e copriletto dalle spettacolari rifiniture. Negli appartamenti di ultima generazione il legno dei mobili è stato pian piano sostituito da altri materiali, dai metalli fino alle plastiche, senza scordare il vetro. Per esaltare e dare maggior lustro alle nuove tendenze d’arredamento cosa c’è di meglio di un bel centrino? Un lavoro a uncinetto non è solamente in grado di valorizzare internamente un appartamento, ma può pure proteggere gli elementi che lo costituiscono. Tavoli e mobili soffrono infatti il calore e la luce, ma se si pone al centro di questi un centrino di ottima qualità ecco che oltre a tanto stile in più si otterrà pure un’ulteriore protezione. Per ottenere un risultato eccellente andranno scelti i colori e le forme che più si adattano allo stile dell’appartamento che si intende adottare, con temi più o meno scuri da far risaltare.

Il matrimonio è un evento lieto e che va degnamente celebrato e i centrini all’uncinetto realizzati per le bomboniere sono senza dubbio alcuni degli elementi più caratteristici. Quanti intendono assicurarsi dei copri tavola di alta qualità, con forme e colori spettacolari e che ricordino il matrimonio di un parente o un caro amico, potranno propendere proprio per questi centrini, espressione di un’arta passata che però non andrà mai persa. Quanti hanno maggiore dimestichezza con le tecniche della maglia potranno mettersi in prima persona alla prova e realizzare delle belle bomboniere da regalare ai parenti. Chiaramente il processo non è molto costoso, ma potrebbe risultare un po’ lungo, se si intendono realizzare degli spettacolari merletti. In altri casi è invece bene rivolgersi a persone preparate e con anni di pratica, che riusciranno a regalare dei merletti di gran pregio in grado di abbellire tutto l’appartamento. La varietà di trame e forme è così ampia da rendere questi centrini gioiosi quasi un universo a parte, da approfondire e scoprire un po’ per volta.

I centrini moderni non devono per forza essere molto articolati, ma possono seguire pure uno stile minimal ed essenziale, in grado di abbellire il tavolo su cui verranno posati senza troppi arabeschi ed abbellimenti eccessivi. Proprio in virtù di una grande varietà di schemi, tanto geometrici quanto legati all’immaginazione di cui lavora a uncinetto, i centrini sono adatti praticamente a tutte le persone, conferendo un motivo di ulteriore interesse e bellezza all’interno di un appartamento. Realizzabili in cotone oppure in lana, a crochet come ad uncinetto, con animali o con elementi floreali, i copri tavola sono elementi di un passato che si può perfettamente integrare con le esigenze del design e dell’arredamento dei tempi moderni. L’eleganza che un unico centrino è in grado di conferire all’interno di un’abitazione è indubbia e basterà metterne uno su un mobile per dare molto più stile e carattere all’angolo living dell’appartamento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti