Il profumo che allontana il gatto dal vostro albero di Natale

Come rendere l'albero di Natale a prova di gatto? Ecco qualche consiglio per far sì che i nostri felini di casa non facciano danni con gli addobi

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Quando si condivide la propria casa con un gatto durante le festività natalizie, ci si trova spesso di fronte al dilemma di come preservare l’albero di Natale dalle curiosità feline senza rinunciare alla magia delle decorazioni. Le luci lampeggianti, le palline colorate e gli appigli verdi delle decorazioni possono trasformare la casa addobbata in un irresistibile parco giochi felino. Tuttavia, esiste un modo per rendere l’albero a prova di gatto senza dover sacrificare l’estetica natalizia. In questo articolo, esploreremo alcune semplici accortezze, il primo consiglio è l’utilizzo di profumi per ambienti a base di citronella o agrumi, scelta che sfrutta la natura antipatica di questi aromi per tenere i nostri amici felini alla larga in modo sicuro, senza ricorrere a repellenti nocivi.

Inoltre, cercate di lasciare pochi cavi – ma anche palline ed addobbi – in giro e penzolanti ad altezza di gatto, perché per lui sono chiari inviti all’azione. Un’altra buona strategia è quella di posizionare l’albero in una stanza dotata di una porta. In questo modo, quando vi allontanerete, potrete lasciare il micio fuori dalla camera dove si trova l’albero, in maniera tale da evitare che si trascini via l’albero con tutte le palline e le decorazioni.

Infine, un ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi riguarda la necessità di non fare l’albero tutto in una volta ma di addobbarlo gradualmente, in modo che il gatto in qualche modo si “bitui alla sua presenza e non lo veda come una novità da esplorare e fare a pezzi. Montate l’albero e lasciatelo qualche giorno spoglio. Poi mettete su le palline e lasciatelo qualche altro giorno. Infine, aggiungete le luci e le altre decorazioni. Il gatto in questo modo non lo percepirà come qualcosa di estraneo e lo “attaccherà” con minor probabilità.

Come rendere l’albero di Natale a prova di gatto

Se vuoi cercare di preservare gli addobbi e rendere l’albero di Natale a prova di gatto, ecco 8 semplici accorgimenti da adottare per vivere un Natale sereno e felice in compagnia del tuo amato gattino. Ecco per te i nostri 8 consigli per tenere lontani gli addobbi natalizi dall’esuberanza del tuo pet, rendere l’albero di Natale a prova di gatto e al contempo assicurarti che non rischi di farsi del male

 

  1. Posiziona le Decorazioni in Alto: Appendi le decorazioni nella parte alta dell’albero per mantenere gli ornamenti fuori dalla portata del tuo gatto.
  2. Evita Ornamenti Bassi: Rinuncia agli ornamenti posti in basso che potrebbero risultare irresistibili per il tuo felino curioso.
  3. Attenzione alle Decorazioni Attira-Gatto: Evita decorazioni come strisce argentate o dorate che potrebbero attirare il tuo gatto. Posiziona nastri argentati in alto per ridurre il rischio di ingestione accidentale.
  4. Evita Decorazioni Pericolose: Non utilizzare decorazioni in vetro, opta per palline di plastica o stoffa di dimensioni grandi per prevenire rischi di ingestione o ferite.
  5. Utilizza Bucce d’Arancia: Sfrutta l’avversione dei gatti agli agrumi posizionando bucce d’arancia sotto l’albero per dissuadere il tuo gatto dall’avvicinarsi troppo.
  6. Usa Pigne Trattate: Aggiungi un tocco rustico trattando alcune pigne con aceto di mele e posizionale alla base dell’albero per tenere lontano il tuo gatto.
  7. Copri la Base dell’Albero: Se hai un albero artificiale, coprilo con un pezzo di stoffa per evitare che il gatto giochi con il supporto. Per alberi veri, copri la base d’acqua per prevenire l’ingestione di batteri nocivi.
  8. Posiziona l’Albero in un Angolo: Evita tentazioni posizionando l’albero in un angolo protetto, lontano da tavoli e mensole.
  9. Isola la Zona a Rischio: Se il tuo gatto è particolarmente giocoso, proteggi l’albero isolando l’area quando non sei presente in casa.

Come proteggere le luci di Natale (ed il tuo gatto?)

Fino adesso abbiamo capito che le luci natalizie hanno un fascino irresistibile per tutti, compresi i nostri amici felini, motivo per cui è molto probabile che il tuo gatto possa sentirsi attratto dai fili luminosi e dunque avere l’impulso di masticarli. È quindi fondamentale adottare alcune precauzioni per proteggere le lucine di Natale, ma soprattutto il nostro amato micio:

  1. Proteggere i Cavi: Rendi i cavi “a prova di pet” per evitare lesioni al tuo gatto.
  2. Coprire i Cavi delle Luci Elettriche: Se utilizzi luci elettriche, assicurati di coprire tutti i fili esposti che conducono all’albero con tubi di plastica o cartone.
  3. Preferire Luci a LED a Batteria: Opta per luci a LED alimentate a batteria, riducendo così il rischio di incidenti e garantendo la sicurezza del tuo gatto durante le festività.

Cosa regalare al tuo gatto a Natale

Una volta messa in sicurezza la casa e sistemati tutti gli addobbi a prova di gatto, non resta che pensare a come rendere felice il tuo amico felino.Regalare qualcosa al tuo gatto per Natale può essere un’adorabile dimostrazione di affetto. Ecco alcune idee:

  1. Giocattoli Interattivi: Acquista giocattoli interattivi che stimolino la mente del tuo gatto e promuovano l’esercizio fisico. Puoi optare per palle dispensatrici di cibo o giochi che incoraggiano la caccia.
  2. Nuovi Graffiatoi: I gatti amano graffiare, quindi un nuovo graffiatoio o un albero da arrampicata possono essere regali apprezzati.
  3. Lettino Comodo: Se il tuo gatto ama riposare in posti accoglienti, un morbido lettino o una cuccia confortevole potrebbero essere la scelta giusta.
  4. Erba Gatta o Catnip: Molte felini amano l’erba gatta o il catnip. Puoi trovare giocattoli imbottiti con catnip o piantine di erba gatta.
  5. Nuovi Gadget: Esplora nuovi gadget per gatti, come giochi elettronici automatici o dispositivi di caccia laser. Assicurati che siano sicuri e adatti alle esigenze del tuo gatto.
  6. Snack Speciali: Acquista snack speciali o prelibatezze per gatti. Assicurati che siano sicuri e appropriati per la dieta del tuo amico peloso.
  7. Accessori per la Toelettatura: Pennelli morbidi o guanti per la toelettatura possono essere graditi, specialmente se il tuo gatto apprezza le coccole.
  8. Nuovi Giochi Peluche: Un nuovo giocattolo peluche potrebbe essere un regalo confortante per il tuo gatto, soprattutto se ama strusciarsi contro oggetti morbidi.

Ricorda che la cosa più importante è conoscere le preferenze del tuo gatto, che magari all’inizio della conoscenza reciproca, potrebbe non  essere ancora semplice, ma l’importante è sempre scegliere qualcosa che si adatti al suo stile e alle sue esigenze.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti