Cibi che dovresti evitare questo Natale per mantenersi in salute

Pranzi e cene di Natale coincidono con sgarri che ci faranno ritrovare con qualche chilo e senso di colpa in più. Ma cosa evitare durante le feste?

Pubblicato:

Per tantissime persone il Natale è il momento in cui più di altri ci si lascia andare a tavola. I “peccati di gola” di questo periodo, tuttavia, vengono ripagati a gennaio, quando ci si ritrova con qualche chilo e senso di colpa in più, triste ricordo di momenti allegri passati a pranzo e a cena con amici e parenti… Per questo motivo, gli esperti consigliano di vivere al meglio le feste ma facendo qualche attenzione in più.

Un modo semplice per evitare di ritrovarsi dopo le feste con troppi danni al nostro organismo (e non solo in termini di peso) è quello di stare alla larga da ciò che fa davvero male alla salute. L’importante è evitare qualche alimento in particolare, dandoci invece da fare con tutto il resto! Ovviamente, senza esagerare troppo!

Innanzitutto, bisogna eliminare o quanto meno ridurre i cibi ultra-processati, che contengono numerosi ingredienti aggiunti (sale, zucchero, coloranti, additivi). A Natale lo sono molti dolci industriali che arrivano sulle nostre tavole, ma anche alimenti del cenone di capodanno come il cotechino (ovviamente parliamo di prodotti commerciali e industriali, non di eccellenze artigianali). Escluderli il più possibile dai nostri pasti è il primo passo verso delle feste più consapevoli, con risultati che si vedranno sulla bilancia!

Il secondo consiglio riguarda il cioccolato: evitate quello al latte o quello presente nei ripieni di pandori e panettoni vari. Fa aumentare esponenzialmente l’apporto calorico dei dolci a cui spesso non corrisponde una qualità accettabile del prodotto. Se volete del cioccolato, preferite sempre e comunque quello fondente, almeno al 70%!

Infine, attenzione all’alcol! Esagerare a Natale è molto semplice e le occasioni per alzare il gomito non mancano di certo. Anche in questo caso, l’importante è concentrarsi sulla qualità e sulla presenza di polifenoli: meglio un bel bicchiere di vino rosso che una birra, ad esempio!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti