Segui la regola 80/20 per non prendere kg nelle feste di Natale

Ecco un metodo facile per non esagerare a tavola durante le feste di fine anno.

24 Novembre 2022
Fonte: 123RF

Quelle che stanno per cominciare sono le settimane in cui spesso si rivedono persone che non si ha occasione di incontrare nel resto dell’anno. Che si tratti di amici o di parenti, le feste di Natale diventano il momento per trascorrere alcune ore in compagnia, magari seduti in relax attorno alla tavola gustando qualche leccornia di stagione. E il periodo offre bontà golose di ogni tipo, tali da non lasciare a bocca asciutta nessun palato. Proprio per questo motivo, trattenersi non è facile e tra il concedersi uno sfizio ed esagerare con i peccati di gola il passo è particolarmente breve.

Che fare per non accumulare chili di troppo da smaltire con allenamenti intensivi in palestra o con tristi rinunce a gennaio? In aiuto, per godersi al meglio la fine dell’anno senza troppi sensi di colpa, arrivano i consigli degli esperti che intanto raccomandano di evitare cibi troppo grassi ed elaborati nei giorni che precedono i festeggiamenti in famiglia o con gli amici. Ma uno dei segreti per non avere brutte sorprese sulla bilancia è quello di seguire la cosiddetta ‘regola 80/20’. Vediamo di che cosa si tratta.

Le due cifre sono le percentuali da dedicare rispettivamente al cibo salutare e ai piatti più ricchi (e meno sani). Il metodo, infatti, consiglia di dedicare l’80% dei pasti che si consumano nel periodo festivo a un menu che privilegia una dieta equilibrata. Via libera, dunque, alla frutta e alla verdura – meglio se di stagione –, alle proteine magre e ai grassi sani. In questo modo, per il restante 20% dei pasti ci si può concedere uno strappo alla regola con qualche golosità.

Così pranzi e cene in compagnia sono salvaguardate a patto di mantenersi rigorosi nelle altre occasioni. Gli eventuali eccessi saranno, infatti, compensati dai nutrienti corretti senza che vi siano ripercussioni sul peso forma. Inoltre, è raccomandabile fare attività fisica in maniera costante, senza interrompere quella che dovrebbe essere una normale routine di allenamento. Superare Natale e Capodanno senza chili in più diventerà un gioco da ragazzi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti