Come conservare le uova fino a un anno: il pratico trucco

Ecco alcuno consigli per mantenere le uova in casa anche per un anno.

9 Gennaio 2023

In qualunque cucina ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare, e tra questi le uova sono in cima alla lista. Ideali per un pranzo o una cena al volo, magari in mancanza di tempo o di alternative culinarie, le uova possono letteralmente salvare la situazione. Sane e versatili, possono essere consumate da colazione a cena e, generalmente, si possono mantenere nel frigorifero fino a tre settimane.

Se intero, infatti, un uovo può essere cucinato anche a una ventina di giorni di distanza da quando è stato deposto. A patto che sia conservato nel suo cartone e possibilmente nello scomparto dedicato del frigo. Nel caso, invece, di albumi separati, questi si possono tenere per un massimo di tre settimane in un contenitore coperto. Solo tre giorni, invece, per i tuorli. Tuttavia, c’è un segreto per conservare molto più a lungo le uova una volta che le abbiamo correttamente poste nel frigo. Vediamo come.

Le indicazioni arrivano da oltremanica, da Egg Info, che fornisce tutte le informazioni necessarie per un consumo sicuro. Sul sito si legge che le uova possono essere congelate anche per un anno, ma il consiglio è quello di consumarle entro quattro mesi in modo da assicurarsi la freschezza degli ingredienti. Per il congelamento, occorre sbattere insieme albume e tuorlo; quindi, versare il composto in piccoli contenitori adatti al freezer. Correttamente etichettato (indicando la data) e sigillato, si può quindi riporre il tutto nel congelatore.

Si tratta di un metodo utile soprattutto quando, nella preparazione di una ricetta, restano uova sbattute in eccesso. Così, invece di far finire tutto nel cestino, si possono ridurre gli sprechi alimentari con l’accorgimento consigliato. Nel caso, invece, si abbiano solo i tuorli, la proceduta è più complessa in quanto la consistenza densa tende a gelificarli rendendoli inutilizzabili.

Per evitarlo, occorre aggiungere mezzo cucchiaio di sale (nel caso di future ricette salate) o un cucchiaio di zucchero (nel caso di preparati dolci) ogni 240 ml di tuorli a crudo. Per un corretto scongelamento, infine, è bene togliere le uova dal freezer e riporle per una notte nel frigorifero oppure far scorrere dell’acqua fredda sul contenitore. Una volta scongelate, è bene consumarle nel minor tempo possibile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti