Come eliminare l'odore dei broccoli? Usa una fetta di pane

I broccoli sprigionano un odore poco invitante quando vengono cotti, ma c'è una soluzione pratica (e sicura)

22 Gennaio 2021

I broccoli sono una verdura buonissima e ricca di proprietà: mangiandoli regolarmente si assumono buone quantità di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, ma anche di vitamine A, C, E, K e B, acido folico compreso. Inoltre, secondo recenti ricerche scientifiche, un consumo costante di broccoli aiuta a prevenire il tumore alla prostata.

E’ chiaro dunque che è bene inserire i broccoli, soprattutto quando sono di stagione, nella nostra dieta: ma come ovviare al terribile odore che sprigionano dentro casa quando vengono cotti?

Questo dell’odore sgradevole è un  problema che spesso allontana le persone dai broccoli, soprattutto i bambini: gli adulti invece soffrono molto la sua persistenza dentro casa, un problema che con le finestre chiuse in inverno e magari in una casa piccola diventa insormontabile.

La soluzione però esiste, anzi ne esistono diverse: tutte contribuiscono a diminuire l’odore, se non a eliminarlo del tutto.

Alla base di tutti i rimedi ci sono elementi da aggiungere nell’acqua in cui vengono messi a cuocere i broccoli: alcuni spicchi di limone, almeno 3 foglie di alloro, un po’ di mollica di pane imbevuta di limone o aceto. C’è anche chi ha risolto il problema inserendo una patata bagnata di limone e aceto nell’acqua di cottura.

Questi sistemi vanno bene sia per la cottura nella pentola classica che per quella in pentola a pressione: vi sconsigliamo invece, come si legge da diverse parti sul web, di mettere della mollica di pane sulla valvola di sfogo del vapore della pentola a pressione. Si tratta di una pratica molto pericolosa che può portare all’ostruzione della valvola e a rischi molto seri per l’integrità fisica degli abitanti della casa.

Per alleggerire l’odore in casa, un buon consiglio è anche quello di mettere una tazza di aceto sul piano cottura oppure di farla bollire insieme, su un altro fornello. In questo modo i cattivi odori dovrebbero sentirsi molto meno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti