Broccoli, non dovresti lessarli: il modo migliore per cottura

Se vogliamo essere sicuri di ottenere il massimo beneficio da queste verdure dobbiamo sapere come cucinarle nel modo corretto

23 Marzo 2023

Che le verdure facciano bene è un dato di fatto e anche se ogni tanto qualcuno finge di non ricordarselo, è palese che si tratti di un’informazione di dominio pubblico. Consumare quelle di stagione, poi, è un ottimo modo per assicurarsi il giusto apporto di nutrienti e per prevenire le malattie. I broccoli in particolare sono un grande alleato per la nostra salute. Non tutti però, forse, sanno che il miglior modo per cuocerli non è quello di lessarli. Vediamo allora insieme come dovremmo procedere e perché.

I broccoli sono una fonte importante di vitamine e minerali. Tra le prime ricordiamo la vitamina C e la vitamina K, e tra i secondi il calcio e il potassio. Ma non è tutto, perché i broccoli sono ricchi di sostanze fitochimiche come i carotenoidi e i flavonoidi. Questi svolgono un ruolo importante nella prevenzione di malattie come il cancro e le malattie cardiovascolari. È la scienza stessa a dire che queste verdure fanno bene. Ci sono infatti studi recenti che dimostrano come i broccoli contengano pure una sostanza chiamata sulforafano, la quale ha proprietà antitumorali e antinfiammatorie. Se quanto detto finora non vi ha convinti a portarli un po’ più spesso sulle vostre tavole allora sappiate che sono anche una fonte importante di fibre alimentari, che aiutano a mantenere un corretto funzionamento dell’intestino e a ridurre il rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

Ma se vogliamo essere sicuri di ottenere il massimo beneficio da queste verdure dobbiamo sapere come cucinarle nel modo corretto. Si consiglia di cuocere i broccoli al vapore: in questo modo infatti sarà possibile preservare al massimo i loro nutrienti. E ancora: facciamo attenzione a non cuocerli troppo a lungo, perché questo può comportare la perdita di nutrienti.

Un altro modo intelligente per cuocere i broccoli senza perdere i loro nutrienti è la cottura a microonde: basta mettere i fiori del broccolo in una ciotola con due cucchiai di acqua per 6 minuti di cottura. Infine un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e limone spremuto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti