Fonte: 123RF

Come il wi-fi 7 migliorerà la nostra vita in casa

La tecnologia corre e si parla già di wi-fi 7: ecco che cosa cambierà nelle nostre case.

Pubblicato:

Con l’evoluzione tecnologica che galoppa, ogni giorno (o quasi) porta con sé qualche novità destinata a cambiare le nostre abitudini. L’ultimo gioiello si chiama wi-fi 7 e in fase di test dimostrativo ha dato già risultati da lasciare a bocca aperta. Un numero, che fa impallidire ogni altro predecessore: 40 Gbps.

Interamente senza fili, il wi-fi 7 non solo promette prestazioni inimmaginabili finora ma il tutto senza fili, eliminando dunque gli antiestetici cavi ethernet. Se, quindi, abbiamo applaudito il passaggio dalla quinta generazione di wi-fi alla sesta per la possibilità di gestire in maniera molto più agile numerosi dispositivi collegati in contemporanea, con il wi-fi 7 promette anche l’incremento di velocità. Ma non solo.

La rivoluzione targata MediaTek – azienda che nelle ultime settimane ha condotto la dimostrazione alla quale si è accennato sopra – ha mantenuto lo stesso numero di antenne raggiungendo una velocità fino a 2,4 volte superiore rispetto alla precedente generazione di wi-fi. Da qui le previsioni della dirigenza che prevede l’abolizione dei cavi ethernet per una rete completamente senza fili che garantisce prestazioni di gran lunga superiori del passato.

Come spiega il portale dday, grazie allo standard IEEE 80.11be il wi-fi 7 non solo si potranno toccare i 40 Gbps ma la tecnologia è del tutto retro-compatibile e coprirà le bande da 2.4, 5 e 6 GHz. Per quanto riguarda, invece, la tempistica dell’ingresso sul mercato, occorrerà aspettare ancora qualche mese con una previsione che coinvolgerà il biennio 2023-2024 in modo che siano messi in commercio i primi dispositivi che supportano il wi-fi 7.

A quel punto – secondo la IEEE Association – sarà realtà lo streaming ininterrotto in 8K con latenza al di sotto dei 5 millisecondi. Inoltre, si potranno aggregare canali e bande ottimizzando il flusso dati. Un vero e proprio sogno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti