Come liberarsi delle cimici

Se la vostra casa è stata occupata dalle cimici, ecco alcuni efficaci consigli per liberarsi di questi scomodi insetti senza ricorrere a rimedi dannosi

Le cimici sono dei piccoli insetti che, oltre a causare uno sgradevole odore, possono risultare dannosi anche per la nostra salute. Infatti, le cimici possono essere portatrici di malattie che possono trasmetterci tramite la loro puntura. Il risultato può essere ancor più negativo se si presenta una reazione allergica: si riconosce tramite la comparsa di un rigonfiamento rosso sulla pelle, accompagnato solitamente da prurito. Come fare, quindi, se le cimici si sono introdotte nella nostra casa? Spesso questi insetti si annidano nei letti o nei divani; è opportuno quindi ricorrere a rimedi efficaci e naturali.

Per combattere la presenza delle cimici nella nostra casa, si può spargere della polvere d’aglio, della farina fossile o anche olio di menta. La polvere d’aglio e l’olio di menta fungeranno da repellente per gli insetti, mentre la farina fossile, dopo il trattamento a caldo, permette di distruggerne l’esoscheletro.

Un altro rimedio naturale contro le cimici è utilizzare il sapone antibatterico (che contiene molti agenti chimici) con dell’acqua calda, versandolo poi sugli ospiti indesiderati. In alternativa, si può ricorrere all’olio di Neem, collocandolo sulle foglie o sui punti di entrata della casa.

Per liberarsi dalle cimici è possibile anche aspirarle con un aspirapolvere, provvedendo però a svuotarne subito il sacco. Metodi più semplici consistono nel mettere, in giro per la casa, della carta moschicida in punti da cui gli insetti potrebbero entrare o annidarsi. Si può utilizzare per questo scopo anche del nastro adesivo.

Dopo essersi liberati delle cimici, è opportuno prevenire altre occupazioni da parte di questi insetti. Perciò, si dovrebbe badare a coprire eventuali buchi e a occuparsi della cura dell’erba presente intorno alla casa: la presenza di troppa erba, o di erba mal curata, infatti, può essere la ragione dell’arrivo delle cimici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti