Come scegliere i libri migliori per i tuoi bambini

Scegliere i libri giusti per i bambini è fondamentale per farli appassionare alla lettura. Vediamo alcuni consigli in base all'età

Pubblicato:

Scegliere i libri giusti per i bambini è un atto molto importante. La lettura è infatti fondamentale per il loro sviluppo. Al fine di farli appassionare all’immenso mondo dei libri è consigliabile frequentare costantemente la biblioteca locale, guidarli nelle scelte ma rispettare le loro preferenze, fidarsi del proprio istinto nel momento dell’acquisto tenendo presente il livello di interesse e l’età dei giovani lettori, non forzarli a finire un testo considerato noioso e fare molte domande. Chiedere chi e cosa vogliono conoscere, cosa amano, sono tutte domande basilari per crescere.

Vediamo come scegliere i libri per i bambini sotto i 2 anni. I più piccoli non hanno necessariamente bisogno di storie compiute per essere intrattenuti, ma rispondono bene alle immagini dai colori vivaci e alle frasi brevi, semplici e ritmiche da leggere ad alta voce. Sono consigliati i libri in plastica, stoffa o cartone, ricchi di profumi e materiali che eccitano i loro sensi. I bambini in età prescolare, sotto i 5 anni, si trovano invece nella fase di costruzione del vocabolario e quindi la lettura risulta fondamentale per imparare nuove parole.

In questo stadio si devono preferire libri divertenti, con protagonisti fanciulli della loro età e abbastanza corti da essere letti in una volta sola; dovrebbero riguardare le cose quotidiane, colori, forme, numeri e lettere, così da incoraggiare i bambini a porre domande sul loro mondo. È bene scegliere libri con ritmi e rime, facili da ricordare e da ripetere, e con immagini coinvolgenti, chiare e piene di colori. Per quanto riguarda i bambini tra i 6 e i 9 anni è meglio privilegiare libri facili da leggere autonomamente, con frasi ed immagini chiare.

A questa età si può cominciare ad optare per testi divisi in capitoli ed è giusto scegliere libri che richiamano gli interessi del bimbo e che possono dare il via ad una discussione e ad un approfondimento in famiglia. Infine, vediamo come scegliere i libri per i bambini sopra i 10 anni: in questa fase, gli adolescenti sono già più indipendenti, ma si possono comunque consigliare testi di storia, curiosità, almanacchi, biografie, classici, racconti popolari e mitologia. Inoltre, per una questione di immedesimazione, può essere una buona idea optare per libri con protagonisti nella fase di crescita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti