Comune di Roma, foto con gabbiano su FB e gli utenti si indignano

Bufera sul comune di Roma, che ha postato su Facebook la foto di un gabbiano nella Capitale, scatenando l'ira degli utenti

19 Maggio 2017
post gabbiano comune di roma Fonte: Facebook

Fonte: Facebook

Il comune di Roma è finito al centro di una polemica scoppiata sui social per via della foto di un gabbiano pubblicata su Facebook. L’immagine doveva essere un semplice buongiorno ai cittadini, ma si è trasformata nella pietra dello scandalo. Il motivo? Gli utenti non hanno gradito il fatto che ad essere ritratto nella foto, con i Fori Imperiali sullo sfondo, ci fosse un gabbiano, animale che solitamente vive nelle zone di mare oppure in quelle in cui c’è molta immondizia.

Un dettaglio che non è passato inosservato agli utenti, che hanno subissato di commenti il post della pagina Facebook del Campidoglio. “Ma lo sapete che i gabbiani vengono per rovistare nella #monnezza? Non andrei tanto fiera di questa immagine decadente” ha scritto qualcuno. “Non è bello. Se è lì è perché c’è molta monnezza e molti topi ai Fori Imperiali” ha commentato qualcun altro.

“C’è da vergognarsi a postare una foto così sul profilo ufficiale di Roma Capitale. Il gabbiano vive nelle località di mare e Roma non è un porto” il commento di un altro utente. Mentre molti si sono detti indignati per l’immagine di Roma trasmessa dalla foto: “Grazie per dare una brutta immagine di una città sempre più impanata nelle sue bruttezze. Almeno in questo siete coerenti”. Infine altri internauti hanno spiegato: “I gabbiani o stan sul mare o attorno alle discariche, oppure laddove c’è tanta monnezza in giro. Roma dal mare è quasi 35 km in linea d’aria. Quindi escluderei la prima ipotesi”.

Poco dopo la foto è scomparsa, al suo posto un post in cui si spiega come Roma sta risolvendo il problema dei gabbiani nella Capitale. “La foto precedente non era nostra – è stata la risposta dell’account sui social del Comune di Roma -, ma di un cittadino che l’aveva inviata. Era stata postata al posto di un’altra per errore, di cui ci scusiamo. Questa è indicativa delle attenzioni di Roma Capitale rispetto al problema dei gabbiani”. Dura la replica del Codacons che ha chiesto “Provvedimenti contro i social manager del Comune di Roma. Più che un buongiorno sembra una presa in giro Non c’è giorno che non si parli sulla stampa nazionale ed estera del grave degrado di Roma, e i responsabili della pagina Fb del Comune non sanno fare di meglio che pubblicare un gabbiano, simbolo assieme ai topi dell’incuria in cui versa la città”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti