Crossfit è pericoloso? Tutto ciò che devi sapere prima di farlo

Il crossfit è sempre più diffuso tra gli sportivi e gli appassionati di fitness. Può essere pericoloso per la salute? Ecco qualche dritta!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il Crossfit è una disciplina sportiva molto intensa e dinamica, che coinvolge diversi gruppi muscolari ed è adatta a chi ha un’ottima base atletica. Tuttavia, come ogni attività fisica ad alta intensità, non è adatta a tutti e può presentare rischi per la salute se non viene praticata correttamente.

La prima precauzione da prendere prima di iniziare a praticare Crossfit è quella di effettuare una valutazione specialistica fisiatrica. Questa serve a verificare che non ci siano patologie osteo-articolari o malattie cardiovascolari che possano essere compromesse dall’attività fisica intensa. In caso di problemi di salute, come regola generale, è opportuno consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica.

Una volta che si è sicuri di poter praticare Crossfit in sicurezza, è importante scegliere un istruttore qualificato che possa impostare l’allenamento in base al proprio livello di preparazione fisica. Questo permetterà di evitare infortuni e di ottenere i massimi benefici dall’attività fisica.

Durante l’allenamento, è importante mantenere un adeguato bilanciamento tra carico esterno e carico interno, in modo da evitare la comparsa di nausee o di altri sintomi spiacevoli. Inoltre, è fondamentale rispettare i tempi di riposo tra una sessione e l’altra, in modo da permettere al corpo di recuperare e di evitare l’insorgere di problemi di salute.

Poi, è importante sottolineare che il Crossfit non è un’attività adatta a tutti. Chi soffre di patologie osteo-articolari o malattie cardiovascolari dovrebbe evitare di praticare questa disciplina sportiva ad alta intensità. In ogni caso, ripetiamo, è sempre meglio consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi tipo di attività sportiva, per valutare se questa sia adatta alle proprie condizioni di salute e di fitness.

Infine, è importante prestare attenzione anche alla propria alimentazione e al recupero post allenamento. Il Crossfit è un’attività molto intensa e richiede un adeguato apporto nutrizionale per supportare il recupero muscolare e l’adattamento del corpo allo sforzo. Inoltre, adeguati riposo e recupero sono fondamentali per evitare il sovrallenamento e prevenire infortuni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti