Hanno brevettato una cuccia che elimina il rumore dei botti

Botti di Capodanno e animali domestici: ecco la possibile soluzione per proteggerli dal rumore dei fuochi d'artificio

27 Dicembre 2018

Il Capodanno si avvicina e tutti i possessori di animali domestici già tremano al pensiero dei “botti”.

Tutti gli animali “casalinghi”, infatti, hanno solitamente il terrore del gran rumore generato dai fuochi d’artificio a Capodanno. Presto, però, una speciale cuccia potrebbe salvare gli animali domestici e, di conseguenza, i loro proprietari.

La Noise-Cancelling Kennel di Ford, infatti, è una “cuccia con riduzione attiva del rumore”. Si tratta di una speciale cuccia che utilizza una tecnologia simile a quella usata per le automobili e per gli auricolari, con l’obiettivo di proteggere la sensibilità dell’udito canino.

Ok, ma come funziona concretamente? Quando i microfoni inseriti all’interno di questa speciale cuccia intercettano il suono dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte. Queste annullano del tutto o riducono significativamente il rumore dei “botti”.

Per la realizzazione del progetto si è reso fondamentale l’utilizzo del sughero, un materiale dotato di particolari capacità isolanti.

Per il momento, questa speciale cuccia è ancora in fase di prototipo ma le potenzialità sono importanti dal momento che si tratta di una soluzione reale ad un problema concreto che affligge gli animali domestici ed i loro proprietari in questo speciale periodo dell’anno.

Graeme “The Dogfather” Hall, uno dei migliori addestratori di cani del Regno Unito che ha aiutato oltre 5000 cani e i loro proprietari ad affrontare problemi comportamentali, ha dichiarato a tal proposito: «Molti animali trovano i fuochi d’artificio spaventosi. Rispetto alle persone, i cani possono sentire cose ad una distanza quattro volte superiori e con una gamma molto più ampia di frequenze».

Poi, ha aggiunto: «Prepararsi in anticipo ai fuochi d’artificio è la cosa migliore e parte di questa preparazione è identificare un luogo dove gli animali domestici possano sentirsi al sicuro e felici».

L’idea alla base della Noise-Cancelling Kennel è stata ispirata dalla tecnologia Active Noise Control che la casa automobilistica Ford ha già introdotto a bordo del suo suv Edge. Il sistema di funzionamento è semplice: quando i microfoni avvertono un rumore troppo elevato causato dal motore o dalle trasmissioni, esso viene controbilanciato dall’emissione di onde sonore di frequenza opposta dal sistema audio della vettura.

Hanno brevettato una cuccia che elimina il rumore dei botti Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti