Hanno brevettato una cuccia che elimina il rumore dei botti

Botti di Capodanno e animali domestici: ecco la possibile soluzione per proteggerli dal rumore dei fuochi d'artificio

Il Capodanno si avvicina e tutti i possessori di animali domestici già tremano al pensiero dei “botti”.

Tutti gli animali “casalinghi”, infatti, hanno solitamente il terrore del gran rumore generato dai fuochi d’artificio a Capodanno. Presto, però, una speciale cuccia potrebbe salvare gli animali domestici e, di conseguenza, i loro proprietari.

La Noise-Cancelling Kennel di Ford, infatti, è una “cuccia con riduzione attiva del rumore”. Si tratta di una speciale cuccia che utilizza una tecnologia simile a quella usata per le automobili e per gli auricolari, con l’obiettivo di proteggere la sensibilità dell’udito canino.

Ok, ma come funziona concretamente? Quando i microfoni inseriti all’interno di questa speciale cuccia intercettano il suono dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte. Queste annullano del tutto o riducono significativamente il rumore dei “botti”.

Per la realizzazione del progetto si è reso fondamentale l’utilizzo del sughero, un materiale dotato di particolari capacità isolanti.

Per il momento, questa speciale cuccia è ancora in fase di prototipo ma le potenzialità sono importanti dal momento che si tratta di una soluzione reale ad un problema concreto che affligge gli animali domestici ed i loro proprietari in questo speciale periodo dell’anno.

Graeme “The Dogfather” Hall, uno dei migliori addestratori di cani del Regno Unito che ha aiutato oltre 5000 cani e i loro proprietari ad affrontare problemi comportamentali, ha dichiarato a tal proposito: «Molti animali trovano i fuochi d’artificio spaventosi. Rispetto alle persone, i cani possono sentire cose ad una distanza quattro volte superiori e con una gamma molto più ampia di frequenze».

Poi, ha aggiunto: «Prepararsi in anticipo ai fuochi d’artificio è la cosa migliore e parte di questa preparazione è identificare un luogo dove gli animali domestici possano sentirsi al sicuro e felici».

L’idea alla base della Noise-Cancelling Kennel è stata ispirata dalla tecnologia Active Noise Control che la casa automobilistica Ford ha già introdotto a bordo del suo suv Edge. Il sistema di funzionamento è semplice: quando i microfoni avvertono un rumore troppo elevato causato dal motore o dalle trasmissioni, esso viene controbilanciato dall’emissione di onde sonore di frequenza opposta dal sistema audio della vettura.

Hanno brevettato una cuccia che elimina il rumore dei botti

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti