Daniel Radcliffe e la recitazione "imbarazzante" in Harry Potter

In una recente intervista rilasciata insieme a Elijah Wood, Daniel Radcliffe ha affermato che rivedersi nella saga lo mette in imbarazzo.

22 Febbraio 2021

Daniel Radcliffe per molti versi è stato (ed è tuttora) un attore controverso. Osannato per il ruolo che gli ha regalato la notorietà (Harry Potter, ovviamente), Daniel non è però stato esente da critiche. Pur essendo piccolissimo quando l’avventura della saga cinematografica di Harry Potter è iniziata, negli anni a seguire c’è chi ha criticato l’interpretazione di Radcliffe, che – in effetti – si è poi discostato molto dal ruolo del maghetto nei progetti scelti successivamente.

Curiosamente, però, a fare mea culpa è stato recentemente lo stesso attore. In un’intervista rilasciata a Empire insieme a Elijah Wood, Radcliffe ha infatti dichiarato: “Non è facile separare il mio rapporto con Harry dal mio rapporto con i film nel loro insieme. Sono incredibilmente grato per l’esperienza. Mi ha fatto capire cosa volessi fare nella vita. E sono fortunato ad aver capito così presto ciò che amo”.

La nota dolente, però, è il fatto che Daniel trovi “intensamente imbarazzante” alcune parti della sua “recitazione”. “Ovviamente – aggiunge l’attore – è come chiedermi cosa ne penso della mia adolescenza. C’è così tanto lì dentro che scegliere un solo sentimento è impossibile”.

La conversazione con Elijah Wood deriva dal fatto che i due hanno avuto carriere più o meno simili e che – sembrerebbe – in molti continuino a scambiarli. “Una volta ero in ascensore – ha raccontato Elijah Wood – c’ero io e un’altra persona e avevo notato che mi guardava intensamente. Poco prima che le porte si aprissero ha trovato il coraggio, ha puntato il dito verso di me e ha detto Harry Potter!. Io ho risposto No e me ne sono andato”.

Radcliffe ha aggiunto che – pur essendo entrambi bassi, di carnagione chiara e con gli occhi chiari – “direi che non ci somigliamo molto. Ma forse la gente ha la stessa idea di entrambi. Quando la gente mi dice Signore degli Anelli!, io rispondo No. È l’altro”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti