Debutto record per 'Il Collegio 5': è il migliore di sempre

Due eliminazioni a sorpresa e le prime delusioni: 'Il Collegio 5' registra il miglior debutto di sempre. Ecco i dati di ascolto.

28 Ottobre 2020
Fonte: Daniele Mignardi

Il Collegio 5 è da record. Il debutto della quinta stagione del docu-reality di Rai2 ha totalizzato l’11,59% di share e 2.520.451 spettatori. È il miglior debutto di sempre e il miglior dato in share tra tutte le edizioni. Risultato che posiziona Il Collegio al terzo posto tra i programmi del martedì sera.

Si conferma dunque la passione dei telespettatori per le avventure dei giovani alunni, trasportati in questa edizione nell’anno 1992. Il programma è stato leader del prime time sul pubblico under 15 anni: clamoroso l’exploit, infatti, nella classe di età 11-14 anni con uno share complessivo del 54,0%. In quella femminile tra gli 8 e i 14 anni il dato è del 51,9%, e arriva un risultato altrettanto rilevante dai teens con il 43,5%. Confermato anche il successo sui social – dove è diventata virale la risposta di Rebecca Mongelli (che ‘da grande’ vuole essere Chiara Ferragni): con oltre 338 mila interazioni, è stato il programma più commentato della serata, primo nei TT Italia e terzo nel TT mondiale.

Ma cosa è accaduto, esattamente, nella prima puntata? Abbiamo visto le prime delusioni e i primi addii. Non tutti infatti sono riusciti a superare l’esame orale e a sottostare alle rigide regole del Collegio. Così Mishel Gashi e Luca Lapolla hanno dovuto lasciare per sempre i compagni appena conosciuti.

Le ragazze sono state le prime a varcare i cancelli del Collegio e dopo i primi test Sofia Cerio, Giulia Matera, Ylenia Grambone e Aurora Morabito hanno ottenuto la divisa ufficiale, tutte le altre sono rimaste sotto osservazione ancora un po’. Tra i ragazzi a conquistare subito la divisa sono stati in cinque: Andrea Di Piero, Bonard Dago, Luca Zigliana, Alessandro Andreini e Rahul Teoli.

Il Collegio 5 è stato girato durante l’emergenza sanitaria e precedentemente al Decreto Legge n.125 del 7.10.2020. Il rispetto di protocolli, studiati appositamente, ha permesso di raccontare le storie dei ragazzi e di portare a termine il progetto in sicurezza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti