Depilazione col rasoio, il falso mito da sfatare

La depilazione con il rasoio viene accusata di causare molti danni, ma si tratta più di una leggenda metropolitana che della verità!

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

La depilazione con il rasoio è una “magagna” per molte donne, che la nascondono come una vergogna: sono infatti abituate ad essere rimproverate dalle estetiste di fiducia, che spesso le accusano di causare così una crescita maggiore dei peli, più duri e ispidi.

E’ una credenza infatti molto diffusa e in molte sono pronte a giurare che, usando il metodo della ceretta al posto di quello del rasoio, hanno molti meno peli. Vediamo quanto c’è di vero in questa sorta di leggenda metropolitana.

Con il rasoio ci si depila, quindi si taglia semplicemente la parte più morbida del pelo, mentre con la ceretta si svolge una epilazione, quindi il pelo viene strappato dalla radice: sono due procedimenti molto diversi, ma la depilazione non è colpevole di tutte le nefandezze che le vengono imputate.

Non è vero che depilandosi con il rasoio crescono più peli: i bulbi piliferi non si moltiplicano per magia, sono sempre gli stessi. E’ vero però che i peli possono apparire più duri e ispidi, perchè ricrescono “in salute”, un po’ come i capelli che quando vengono tagliati spesso crescono più forti (e d’altronde, cosa sono i capelli se non lunghissimi peli?)

Non è vero che la lametta causa peli incarniti: l’importante è esfoliare con delicatezza la pelle il giorno prima di qualunque depilazione (o epilazione) per evitare questo problema. La pelle deve essere morbida ed idratata per evitare incidenti come piccoli tagli o arrossamenti: meglio umida e insaponata per diminuire l’attrito del rasoio e poi, subito dopo la depilazione, coccolata con creme ricche ed idratanti (avete provato a depilarvi con il balsamo?)

E’ appena il caso di ricordare che per la depilazione con la lametta vanno usati rasoi appositi, pensati per la depilazione femminile: quelli che usano padri e mariti per farsi la barba no, non vanno bene!

Ceretta e rasoio hanno entrambe i loro pro e i loro contro: è arrivato però il momento di “riabilitare” la depilazione con la lametta da tutte le accuse che gravano ingiustamente sul suo capo! (In alternativa, potete scegliere di non depilarvi affatto)

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti