Fonte: 123RF

3 facili domande per misurare quanto sei intelligente: prova

Tre domande facili per misurare la nostra intelligenza: ecco il test di riflessione cognitiva, alternativo a quello della misurazione del QI

Pubblicato:

Misurare il nostro Quoziente Intellettivo è in genere un’operazione lunga e complessa. Esiste però un test che, in solo tre domande, riesce ad essere un’alternativa rapida e abbastanza accurata per poter valutare quanto siamo intelligenti.

Soltanto tre domande, niente di più, che permettono di dare una stima al vostro livello di intelligenza e ragionamento logico. Congegnato da Shane Frederick, professore alla scuola di management della Yale University, si tratta di un test di riflessione cognitiva, volto a valutare l’elaboratezza del ragionamento.

Le tre domande del test

Domanda numero 1: una mazza da baseball e una palla, insieme, costano 1 euro e 10 centesimi. La mazza costa un euro in più della palla. Quanto costa la palla?

Domanda numero 2: 5 telai impiegano 5 minuti per realizzare 5 maglioni. Quanto tempo impegano 100 telai per realizzare 100 pezzi?

Domanda numero 3: In uno stagno ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano la loro estensione sulla superficie dell’acqua. Per ricoprire l’intera superficie impiegano 48 giorni. Quanto tempo impiegano per coprirne la metà?

Avete risposto? Andiamo a vedere di seguito le soluzioni e niente paura se la risposta che avete dato d’impulso era sbagliata. In genere, in questo tipo di test, solo la seconda risposta va presa in considerazione. Ovvero quella che segue ad un ragionamento più approfondito rispetto a ciò che l’istinto ci suggerisce immediatamente dopo aver letto la domanda.

Le risposte corrette del test

Risposta numero 1: La palla costa 5 centesimi. D’impulso molti avranno risposto 10 centesimi ma, in realtà, in quel caso la mazza costerebbe poi 1 euro e 10 centesimi, per un totale di 1 euro e 20. Invece, costando 5 centesimi la palla, la mazza costa esattamente un euro in più, ovvero 1 euro e 5 centesimi.

Risposta numero 2: 5 minuti. Il ragionamento qui è molto più lineare: se ogni 5 minuti un telaio produce un maglione, 100 telai impiegheranno 5 minuti per realizzare 100 maglioni. Questo perché 5 minuti è il tempo di produzione del singolo maglione.

Risposta numero 3: 47 giorni. D’impulso risponderemmo 24 giorni, ovvero la metà di 48. Ma, dato che le ninfee raddoppiano di dimensione ogni giorno, sapere che il 48° giorno lo stagno è pieno al 100% significa che il 47° giorno lo stagno era pieno al 50%.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti