Uomo più intelligente al mondo mai esistito non è Einstein: chi è

Esistono uomini che hanno raggiunto livelli massimi di QI. Ecco la classifica dei più cervelloni di tutti i tempi: non c'è Einstein

6 Giugno 2023

Molto spesso abbiamo sentito parlare di QI (Quoziente intellettivo), ma ci siamo mai chiesti come si misura? Questa sigla tanto breve ‘quantifica’ l’intelligenza delle persone che si sono sottoposte a test specifici per la valutazione del quoziente intellettivo.

Si calcola facendo il rapporto tra l’età mentale (calcolata dal test ) e l’età cronologica e si moltiplica il risultato per 100. Il valore del QI è compreso tra 0 e 200.

La formula dunque è: età mentale/eta cronologica x 100

Generalmente un livello medio è intorno ai 100 e ci troviamo di fronte a un Qi superiore alla media intorno ai 140.

Gli uomini più intelligenti al mondo mai esistiti: la top 10

A che Quoziente intellettivo sono arrivate le persone più intelligenti della storia? Di seguito la top ten, con i valori che in alcuni casi sono stati presunti causa l’impossibilità di adottare un procedimento scientifico da usare come parametro.

  1. Terrence Tao con un QI verificato di 230

Terence Tao è un matematico cinese-americano nato in Australia. Si tratta di uno degli uomini più intelligente al mondo, al primo posto in questa classifica. Lo scienziato lavora sull’analisi armonica, equazioni differenziali parziali, combinatorie addizionali, teoria di Ramsey, teoria della matrice casuale e teoria dei numeri analitici. A 8 anni, Tao ha ottenuto un punteggio di 760 sul pre-1995 SAT, ha ricevuto un dottorato di ricerca da Princeton a 20 e a 24 è diventato il più giovane professore a UCLA. Nella sua carriera ha ricevuto: il premio per la ricerca del 2003, il Premio Bôcher Memorial nel 2002 e il Salem Prize nel 2000 e anche altri riconoscimenti.

2. Christopher Hirata con un QI verificato di 225.

Christopher Hirata si è rivelato un genio sin da bambino. A 13 anni ha creato delle onde ottenendo una medaglia d’oro alle Olimpiadi di fisica internazionali. A 16 anni già lavorava con la Nasa nella sua missione di conquistare Marte. A 22 anni si è laureato con Dottorato presso l’Università di Princeton. Al momento Hirata insegna astrofisica nel CIT California Institute of Technology.

3. Kim Ung-Yong con un QI verificato del 210.

Un ingegnere civile coreano Ung Yong, ritenuto il maestro per i figli prodigio. A sei mesi parlava e capiva coreano e altre lingue. A 3 anni già conosceva bene coreano, giapponese, tedesco e inglese, sapeva risolvere problemi matematici in diretta televisiva. E’ stato inserito nel Guinness Book of World Records sotto “IQ più alti”.

4. Dr. Evangelos Katsioulis con un QI di 198 anni.

Il Dottor Evangelos Katsioulis è un medico e psichiatra greco. Si è laureato in filosofia, tecnologia di ricerca medica e psicofarmacologia. È il fondatore della World Intelligence Network (WIN), organizzazione internazionale di società ad alto livello di intelligenza. Katsioulis è anche pittore e nuotatore.

5. Christopher Langan con un QI verificato di 195 anni.

Si tratta di un autodidatta americano, ritenuto l’uomo più intelligente in America e tra gli uomini più intelligenti al mondo. A sei mesi già parlava, a 3 anni già leggeva . E’ stato lui a sviluppare la “teoria del rapporto tra mente e realtà” che ha definito “Modello cognitivo-teorico dell’universo”

6. Rick Rosner con un QI del 192.

Si tratta del produttore televisivo americano più conosciuto, grazie al programma televisivo CHiPS. Rosner ha poi sviluppato una televisione satellitare portatile in partnership con DirecTV.

7. Mislav Predavec con un QI del 192.

Un professore matematico croato tra le persone più intelligenti del mondo. È il fondatore e presidente della GenerIQ Society. È proprietario e direttore di una società commerciale.

8. Marilyn vos Savant con un QI verificato di 190.

Si tratta della donna con il più alto quoziente d’intelligenza, la più intelligente al mondo. Su alcuni test è arrivata fino a 228 di IQ.

9. Philip Emeagwali con un QI di 190 anni.

Un ingegnere nigeriano, matematico, informatico e geologo. Tra i vincitori del premio Gordon Bell del 1989, un premio dell’IEEE, per l’utilizzo di un supercomputer di connessione per aiutare a individuare i campi petroliferi.

10. Garry Kasparov con un QI di 190.

Grande maestro di scacchi russo. A 22 anni è diventato il più giovane campione del mondo sconfiggendo Anatoly Karpov. E’ passata alla storia la sua giocata a scacchi contro un computer in grado di calcolare tre milioni di posizioni al secondo nel 2003. È un grande maestro di scacchi dalla Russia. All’età di 22 anni, è diventato il più giovane campione del mondo indiscusso sconfiggendo l’allora campione Anatoly Karpov.

Qual è il quoziente di intelligenza di Albert Einstein?

Albert Einstein è stato, sicuramente, tra gli uomini più intelligenti di tutti i tempi. Curiosi di scoprire quale era il suo QI? Il Quoziente di Intelletto (QI) dello scienziato è stato stimato tra i 160 e i 190. Non c’erano, allora, i test di oggi, ma non si hanno dubbi sulla super intelligenza del fisico e filosofo tedesco, spesso considerato la raffigurazione perfetta dell’intelligenza, magari unita ad un minimo di stravaganza, come testimonia la celeberrima foto con tanto di linguaccia.

Si dice che una bambina sia riuscita a superare l’intelligenza di Einstein, si tratta di Ariana Dambarawa Hewage, una bambina inglese di 10 anni.

SCOPRI ANCHE: Terza guerra mondiale, la previsione di Albert Einstein fa paura

L’uomo più intelligente di tutti i tempi: William James Sidis

William James Sidis è considerato la persona più intelligente di tutti i tempi. Il suo QI risulta essere il più alto di sempre con 254 punti.

Nato a New York il 1 aprile 1898, sin dall’infanzia dimostrò un particolare sviluppo intellettivo. A sei mesi iniziò a parlare e a 1 anno lo faceva alla perfezione, a 18 mesi sapeva leggere, a 4 anni larlava latino, a 8 aveva già scritto 4 libri di cui uno di anatomia e uno di geometria. A 8 anni aveva già superato le capacità matematiche del padre, anche lui un genio. Alla stessa età fu sottoposto ai test di ammissione all’Università di Harvard, ma rinunciò per la sua giovanissima età. Venne ammesso due anni dopo e nel 1914 si laureò con lode in lettere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti