Test d’intelligenza più veloce al mondo: soltanto il 17% risponde

Ecco come mettere alla prova la vostra riflessione cognitiva: siete persone impulsive o riflessive?

Pubblicato:

Se i test per misurare l’intelligenza vi annoiano (e, ammettiamolo, spesso sono lunghi e pedanti quindi la tentazione di abbandonarli arriva presto), queste tre domande rapide sono quello che fa per voi. Si tratta, infatti, del quiz che a buon diritto si può considerate il più veloce al mondo ma, attenzione: non per questo motivo deve essere sottovalutato! A mettere a punto il test è stato Shane Frederick, professore del MIT (Yale University), nel 2005 con l’obiettivo di misurare non il QI ma la riflessione cognitiva, ovvero la capacità di riflettere.

Non si tratta, dunque, di un quiz che restituisce un dato sull’intelligenza, ovvero chi sbaglia non è necessariamente meno intelligente di chi risponde correttamente. Le tre domande, infatti, indicano solo il grado di istintività con cui si risponde, con il relativo rischio di sbagliare. Pronti? Ecco i quesiti (a fine articolo troverete le relative soluzioni).

  1. La prima domanda riguarda una mazza da baseball e una palla: queste costano, nel complesso, 1,10 dollari. Posto che la mazza costa un dollaro in più della palla, quanto costa quest’ultima?
  2. Il secondo ha che fare con una macchina automatica: se 5 macchine impiegano 5 minuti per completare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per completare 100 pezzi?
  3. Nella terza richiesta si parla, infine, di un lago con le ninfee: ogni giorno, le ninfee del lago raddoppiano per estensione rispetto il giorno precedente. Se in 48 giorni ricoprono tutta la superficie del lago, quanto tempo serve perché ne venga coperta la metà?

Prendetevi il tempo necessario.

Quindi, veniamo alle risposte.

  1. La risposta corretta è 5 centesimi. Molti rispondono, istintivamente, che la palla costa 10 centesimi ma, in tal caso, la sola mazza dovrebbe costare 1,10 euro che è il prezzo complessivo (mazza + palla). Invece, la mazza costa da sola 1,05 centesimi che, sommati ai 5 centesimi della palla, dà 1,10 euro.
  2. La risposta esatta è 5 minuti. I più impulsivi rispondono, invece, 100 minuti ma in tal modo aumenterebbe anche il tempo per ogni macchina, che invece resta fisso. In altri termini, ogni 5 minuti 1 macchina produce 1 pezzo, quindi ogni 5 minuti 100 macchine producono 100 pezzi.
  3. La risposta corretta è 47 giorni. Dal momento che in un solo giorno l’estensione delle ninfee raddoppia e servono 48 giorni per l’intera superficie, il giorno prima le ninfee saranno esattamente a metà. La risposta degli impulsivi? 24, ma significherebbe che al 25° giorno le ninfee non hanno ricoperto tutto il lago.

Su un campione di 3428 intervistati, solo il 17% delle persone ha risposto correttamente a tutte le domande.

Una volta che avete risposto al test, quello che può emergere non è tanto il vostro quoziente intellettivo, piuttosto se fate parte di persone impulsive o se invece siete più riflessive e prima di fornire una qualsiasi risposta, ragionate e prendete il vostro tempo. Si tratta, infatti, di un test di riflessione cognitiva, questo è il suo nome scientifico che fornisce un indice della capacità di ignorare la prima risposta, quella per l’appunto più istintiva, per compiere invece un ragionamento più elaborato. Qualcuno considera questa seconda modalità una misura indiretta dell’intelligenza, ma non raccoglie l’unanimità – come quasi sempre accade – nel mondo della scienza.

 

Il test per misurare il QI più breve del mondo ha solo tre domande, ma sebbene sia un test molto rapido, circa l’80% delle persone che ci prove fallisce. Pubblicato dal professor Shane Frederick, il quiz ha testato 3.000 partecipanti e solo il 17% è riuscito a ottenere il massimo dei voti. Ora, nonostante siano passati 20 anni dal test sviluppato nei primi anni del Duemila, è ancora la stessa la percentuale di persone adulte che non riescono a superarlo.

A proposito del test Frederick ha spiegato: “Chiunque ci rifletta anche solo per un momento riconoscerebbe che la differenza tra $ 1 e 10 centesimi è solo di 90 centesimi, non $ 1 come prevede il problema. In questo caso, cogliere quell’errore equivale a risolvere il problema, dal momento che quasi tutti coloro che non rispondono ’10 centesimi’, di fatto danno la risposta corretta”.

Nel frattempo Presh Talwalkar, di MindYourDecisions, ha tentato di spiegare le risposte in modo più gestibile sul suo blog.

Riguardo alla prima domanda, ha scritto: “Diciamo che la palla costa X. Allora la mazza costa $ 1 in più, quindi è X + 1. Quindi abbiamo mazza + palla = X + (X + 1) = 1,1 perché insieme costano $ 1,10 .

“Ciò significa 2X + 1 = 1,1, quindi 2X = 0,1, quindi X = 0,05. Ciò significa che la palla costa 5 centesimi e la mazza costa $ 1,05.”

Per la numero due, ha proseguito: “Se 5 macchine impiegano 5 minuti per creare 5 widget, allora 1 macchina impiega 5 minuti per creare 1 widget (ogni macchina crea un widget in 5 minuti).

“Se abbiamo 100 macchine che lavorano insieme, ognuna può creare un widget in 5 minuti. Quindi ci saranno 100 widget in 5 minuti.”

E per l’indovinello finale, ha concluso: “Ogni giorno avanti il cerotto raddoppia di dimensioni. Quindi ogni giorno indietro significa che il cerotto si dimezza. Quindi il giorno 47 il lago è mezzo pieno”.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti