0, 0, 1, 0, 0, 0, 0 trend

Ecco perché mangiare la ricotta fa bene

Tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta di ognuno, c’è la ricotta che fa bene al palato e alla salute: ecco i motivi

25 Novembre 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Ottima spalmata su una croccante fetta di pane, deliziosa se aggiunta nelle creme da dessert, squisita per accompagnare salse per primi piatti: la ricotta è uno degli alimenti più versatili in cucina, buona da mangiare e salutare per l’organismo. Questo latticino, infatti, non solo soddisfa il palato, arricchendo preparazioni dolci e salate, ma contiene anche numerose proprietà che ci aiutano a mantenerci in salute. Insomma, mangiare la ricotta fa bene e ora, con l’aiuto di Mashed, proviamo a spiegarvi il perché.

Questo comunissimo prodotto caseario, intanto, è ricco di vitamina D, una sostanza – presente anche in questi alimenti – che contribuisce al benessere di ossa e denti. Non solo: è un ottimo alleato contro le infezioni e agevola l’assorbimento degli altri nutrienti. Un’altra caratteristica che rende prezioso l’apporto nutrizionale della ricotta è certamente il contenuto di proteine, notevole sia per quantità che per qualità. Se avete deciso di ridurre il consumo di carne nella vostra dieta quotidiana, assumere questo latticino (che andrebbe conservato così) vi farà fare il pieno proteico.

La ricotta (che non va mai conservata in freezer), inoltre, contiene anche ferro, vitamine A e B oltre a essere fonte di acidi grassi sani che riducono il rischio di diabete. Essendo un prodotto che deriva dal latte, è però anche ricca di grassi, la cui quantità varia a seconda dell’animale da cui viene ricavata. Quella di pecora ne contiene da 12 a 25 grammi ogni etto, mentre quella vaccina non supera gli 8 grammi.

Insomma, mangiare la ricotta fa bene (attenti alla scadenza, però!) e rende anche più piacevole l’esperienza del pasto: pronti a sperimentatela nei dolci, come antipasto fritto per Pasqua, nelle zucchine ripiene al tonno e nell’impasto delle polpette? Per i più viziosi che non vogliono rinunciare a piatti originali e golosi, esistono persino la pizza a 101 formaggi, guarnita con crema di ricotta, e il konosfoglia, un delizioso gelato realizzato con la sfogliatella napoletana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti