Fai spesso queste cose? Allora hai un'intelligenza sopra la media

Quali sono i tratti distintivi delle persone più intelligenti? Scopriamoli in questo articolo

Pubblicato:

A quanto pare le persone con un’intelligenza sopra la media hanno diverse caratteristiche in comune. Sbaglia chi pensa che si tratti di voti alti a scuola e grandi successi professionali. Certo, quelli sono elementi sicuramente importanti ma non sono i soli a definire il grado di intelligenza di un individuo. Quali sono i tratti distintivi delle persone più intelligenti? Scopriamoli in questo articolo.

Può stupire, ma stiamo parlando di persone che sono più insicure delle altre. Com’è possibile? Il motivo è presto detto: riconoscono i limiti del proprio intelletto e questo talvolta le rende molto insicure. Non solo: avere consapevolezza dei propri limiti le induce a migliorarsi costantemente.

Le persone più intelligenti sono curiose e aperte a nuove esperienze. La curiosità intellettuale che spinge a conoscere nuove culture, approfondire argomenti e scoprire cose distanti da noi sono quindi un buon indicatore di intelligenza.

Non sono così appagate dalla socializzazione. Il che non vuol dire che siano misantrope, semplicemente traggono meno piacere dalle relazioni interpersonali rispetto alla maggior parte degli esseri umani.

Tra le altre caratteristiche, hanno anche un buon autocontrollo. Questa è una caratteristica non da poco: chi infatti ha un buon autocontrollo non è succube delle gratificazioni immediate e sa posticipare il piacere. A tal proposito esiste una ricerca che è stata pubblicata sula rivista Psychological Science e che ha messo in correlazione la capacità di posticipare una gratificazione immediata per ottenerne una maggiore in futuro con punteggi più elevati ai test d’intelligenza.

Parlando ancora delle persone con un’intelligenza superiore alla media c’è da dire che sono più divertenti e hanno un buon senso dell’umorismo. In particolare apprezzano l’umorismo macabro. Questi individui, infine, imparano dai propri errori. Non è un caso: chi ha un’intelligenza sopra la media è una persona che sa ben riconoscere i propri errori e imparare da essi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti